programma settimanale

27-30 OTTOBRE 2018 – Tutti i film della settimana a Lucca e Capannori

Sabato 27 ottobre 2018 ore 20.00 22.00
Domenica 28 ottobre 2018 ore 18.30 20.30
Lunedì 29 ottobre 2018 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
Prime visioni
THE WIFE – VIVERE NELL’OMBRA
di Björn Runge – Svezia/Usa, 2017 – 100’ con Glenn Close, Jonathan Pryce, Christian Slater, Annie Starke, Elizabeth McGovern

Joan Castleman è stata per quarant’anni la moglie perfetta. All’ombra del carismatico marito Joe, ne ha favorito la carriera da scrittore e ne ha ignorato l’infedeltà, accettando compromessi e bugie. Joan, però, ha raggiunto il suo livello massimo di sopportazione e, alla vigilia del premio Nobel al marito, decide di riprendersi in mano la sua esistenza, riscoprendosi come donna.

Martedì 30 ottobre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
A QUIET PASSION
di Terence Davies – Gb, 2017– 125’ con Cynthia Nixon, Emma Bell, Rose Williams

Emily Dickinson, poetessa. Tra le più grandi di sempre. Donna del New England puritano di metà Ottocento; spirito libero e indipendente; figlia devota di genitori osservanti e inflessibili; animo gentile condannato all’infelicità da un’intransigenza morale al limite dell’autolesionismo; artista reclusa liberata dalla poesia. Terence Davies ne racconta la vita dalla giovinezza alla morte, cercando di replicare la semplicità della sua scrittura con una messa in scena rigorosa. (…) Poi ci sono i versi, che Davies usa con parsimonia: frammenti di letterarietà, in un film che usa il cinema, con la sua lingua piana e complessa, per illustrare l’invisibile bellezza di una donna che scelse di nascondersi al mondo, regalandogli però la sua anima. (Roberto Manassero, Film TV)

Scarica la scheda del film in pdf