I film del programma

29 MAGGIO – Al cinema Astra in prima visione IL DUBBIO – UN CASO DI COSCIENZA

Martedì 29 maggio 2018 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
IL DUBBIO – UN CASO DI COSCIENZA
di Vahid Jalilvand – Iran, 2017 – 104’ – con Amir Aghaee, Zakieh Behbahani
Miglior film nella sezione “Orizzonti” alla Mostra del Cinema di Venezia
Il dottor Nariman, un patologo forense, ha un incidente d’auto con un motociclista e ne ferisce il figlio di otto anni. Si propone di accompagnare il piccolo in una vicina clinica ma il padre rifiuta sia l’aiuto sia il denaro che gli offre. Un paio di giorni dopo, nell’obitorio in cui lavora, Nariman si ritrova a dover fare un’autopsia su un cadavere morto in circostanze misteriose. Si ritrova così di fronte al corpo senza vita del bambino e molti dubbi si affollano nella sua mente: è lui il responsabile del decesso?
È del coraggio delle proprie azioni che questo film ci parla e, in particolare, delle conseguenze che il timore di assumersi delle responsabilità può avere sulle vite altrui.
Al contempo mette a confronto, come accade anche nel più noto cinema di Asghar Farhadi, due diverse classi sociali mettendole a confronto e indagandone le reazioni di fronte a eventi che ne mettono in gioco l’esistenza. Vincitore del premio come miglior film nella sezione “Orizzonti” della Mostra del Cinema di Venezia
Scarica la scheda del film in pdf

 

Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso € 5,00. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera valida fino al 31.12.2018 costo € 5,00)

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum