I film del programma

12 DICEMBRE: al cinema Astra THE SQUARE, Palma d’oro al Festival di Cannes

Martedì 12 dicembre 2017 ore 21.15
Cinema Astra – Prime visioni
THE SQUARE
Svezia/Francia/Germania, 2017 – 142′ – di Ruben Östlund con Claes Berg, Elisabeth Moss
Palma d’Oro Festival di Cannes 2017
Christian, curatore di un museo e padre divorziato di due figlie attento sempre a sposare buone cause, pianifica un’installazione denominata “La Piazza”. L’idea di fondo è quella di invitare i passanti all’altruismo, ricordando loro quali siano le responsabilità degli esseri umani. L’agenzia che cura le pubbliche relazioni del museo crea un’inaspettata campagna promozionale per “La Piazza”, ottenendo una risposta che manda sia Christan sia il museo in crisi.
Il Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani lo ha nominato “film della critica”: «Un film sul caos contemporaneo, un feroce e corrosivo saggio in forma di commedia sulla frantumazione delle certezze di ogni essere umano civilizzato. Östlund [regista del sorprendente Forza maggiore] prosegue il suo percorso di analisi sugli incerti confini del comportamento etico, azzerando con cinico umorismo ogni possibilità di farla franca attraverso le scorciatoie idealistiche del politicamente corretto».

Scarica la scheda del film in pdf

Martedì 12 dicembre 2017 ore 21.15
Cinema Astra – Speciale corti lucchesi
LA PARTITA
Italia, 2017 – 10′ – di Giuseppe Ferlito
Ingresso con biglietto valido per la proiezione del film THE SQUARE
Si rinnova la collaborazione con LuccAutori presentando il cortometraggio realizzato sul soggetto premiato dal concorso Racconti nella rete scritto da Giorgio Marconi. Come per i precedenti corti anche questo film è realizzato da Giuseppe Ferlito e girato a Lucca. Protagonista è un anziano giocatore di carte che ha in corso da anni una partita con un amico rivale, ogni sabato al solito bar. Gli eventi della vita segneranno una svolta nella sfida infinita.

Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso € 5,00. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera fino al 31.12.2018 costo € 7,00)

Tags