I film del programma

Le donne e il desiderio apre le prime visioni di giugno di Ezechiele

Martedì 6 giugno 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
LE DONNE E IL DESIDERIO
di Tomasz Wasilewski – Polonia/Svezia, 2016 – 104’ con Julia Kijowska, Magdalena Cielecka
Orso d’argento per la miglior sceneggiatura al Festival di Berlino

Il film della settimana al Cinema Astra è Le donne e il desiderio, diretto da Tomasz Wasilewski e vincitore dell’Orso d’argento per la migliore sceneggiatura al Festival di Berlino

Polonia, 1990. Soffiano venti di cambiamento, il comunismo è crollato e la popolazione vive il primo euforico anno di libertà ma anche di incertezza sul futuro. Quattro donne apparentemente felici e di età differenti decidono che è arrivato il momento di lottare per la propria felicità e appagare i propri desideri.


“Meritatamente premiato con l’Orso per la miglior sceneggiatura al festival di Berlino 2016, Le donne e il desiderio è un film di grande forza e una novità assoluta per la Polonia: al centro della vicenda, per la prima volta, ci sono quattro donne a contatto con le proprie insoddisfazioni, passioni e voglie, le cui storie si incrociano attorno al funerale di una quinta. La costruzione sapiente sorprende e avvince lo spettatore al quale si richiede un contributo attivo e non una visione passiva, come nel miglior cinema degli anni Settanta.” (Daniela Catelli, Coming Soon)

Scarica la scheda del film in pdf

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   .
Per saltare la fila, scarica il modulo di adesione in pdf

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum