I film del programma

7 minuti di Michele Placido è il film della settimana al Cinema Astra

Martedì 28 marzo 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Dignità e diritti
7 MINUTI
di Michele Placido – Italia, 2016 – 88’ con Ottavia Piccolo, Ambra Angiolini, Violante Placido, Fiorella Mannoia

setteminuti_5

Scarica la scheda del film in pdf

Il film della settimana di Ezechiele al cinema Astra è 7 minuti di Michele Placido con un cast tutto al femminile di grande valore. La proiezione – a ingresso gratuito – è organizzata assieme a  CGIL provinciale di Lucca e al Coordinamento DonneSpi/Cgil. In collaborazione con  le Commissione Pari Opportunità dei comuni di Lucca e Capannori e con La città delle donne.

setteminuti_1Nel film di Placido i proprietari di un’azienda tessile italiana cedono la maggioranza della proprietà a una multinazionale. Sembra che non siano previsti licenziamenti, operaie e impiegate possono tirare un sospiro di sollievo. Ma c’è una piccola clausola nell’accordo che la nuova proprietà vuole far firmare al Consiglio di fabbrica, accettare una riduzione dell’orario della pausa pranzo. Undici donne dovranno decidere per sé e in rappresentanza di tutta la fabbrica se accettare la richiesta dell’azienda. A poco a poco il dibattito si accende e a emergere prima del voto finale saranno le loro storie, fatte di speranza e ricordi.

setteminuti_3Placido mette in scena undici figure femminili dalle storie molto diverse, affidando la guida carismatica all’unica attrice presente anche nella versione teatrale, la stessa Piccolo.  Morale e riflessivo, 7 minuti
rivendica il valore del dialogo e della forza del gruppo per superare le paure individuali. Un bel film di impegno civile, si sarebbe detto un tempo,  ben fatto e sentito.

setteminuti_2

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum