I film del programma

La ragazza del mondo in prima visione al Cinema Astra

Martedì 20  dicembre ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
LA RAGAZZA DEL MONDO
Italia, 2016 – 101’ – di Marco Danieli con Sara Serraiocco, Michele Riondino

Il film di Ezechiele di questa settimana al Cinema Astra di Lucca è La ragazza del mondo diretto da Marco Danieli con Michele Riondino e Sara Serraiocco.

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene.

Presentato a Venezia 73. nella sezione parallela Giornate degli Autori, La ragazza del mondo è il lungometraggio d’esordio del regista Marco Danieli che, attraverso la relazione tra una testimone di Geova e un ragazzo delle borgate, mette a confronto due universi agli antipodi ma ugualmente settari: quello dell’integralismo religioso e quello della criminalità. Opera prima incoraggiante e coraggiosa, ben interpretata dai due ragazzi protagonisti.

Scarica la scheda del film in pdf

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   

Vi segnaliamo inoltre la proiezione speciale, organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza con la collaborazione del Cineforum Ezechiele, nell’ambito delle iniziative La Costituzione e lo straniero.

Venerdì 16 dicembre ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
MIRACOLO A LE HAVRE
Finlandia/Francia,  2011 – 93′ – di Aki Kaurismaki
Introduce Andrea Ventura, direttore Isrec Lucca
Ingresso gratuito

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum