Al Cinema: Lucca

La ragazza del mondo in prima visione al Cinema Astra

Martedì 20  dicembre ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
LA RAGAZZA DEL MONDO
Italia, 2016 – 101’ – di Marco Danieli con Sara Serraiocco, Michele Riondino

Il film di Ezechiele di questa settimana al Cinema Astra di Lucca è La ragazza del mondo diretto da Marco Danieli con Michele Riondino e Sara Serraiocco.

Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene.

Presentato a Venezia 73. nella sezione parallela Giornate degli Autori, La ragazza del mondo è il lungometraggio d’esordio del regista Marco Danieli che, attraverso la relazione tra una testimone di Geova e un ragazzo delle borgate, mette a confronto due universi agli antipodi ma ugualmente settari: quello dell’integralismo religioso e quello della criminalità. Opera prima incoraggiante e coraggiosa, ben interpretata dai due ragazzi protagonisti.

Scarica la scheda del film in pdf

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   

Vi segnaliamo inoltre la proiezione speciale, organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza con la collaborazione del Cineforum Ezechiele, nell’ambito delle iniziative La Costituzione e lo straniero.

Venerdì 16 dicembre ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
MIRACOLO A LE HAVRE
Finlandia/Francia,  2011 – 93′ – di Aki Kaurismaki
Introduce Andrea Ventura, direttore Isrec Lucca
Ingresso gratuito

Tags

Vuoi organizzare una proiezione de "L'allenatore errante"?
contattaci!

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum