Festival e rassegne

La pelle dell’orso con Marco Paolini è la prima visione di Ezechiele al Cinema Astra

Martedì 13 dicembre ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
LA PELLE DELL’ORSO
Italia, 2016 – 92′- di Marco Segato con Marco Paolini, Leonardo Mason

orso6Il film di Ezechiele di questa settimana al Cinema Astra di Lucca è La pelle dell’orso diretto da Marco Segato con protagonista Marco Paolini (a questo link la scheda del film in pdf).

orso2Siamo negli anni ’50 e il giovane Domenico vive in un piccolo paese delle Dolomiti con il padre Pietro, il quale al fine di tirare avanti lavora saltuariamente per conto dell’impresario Toni Crepaz. Domenico e Pietro hanno un rapporto difficile ma tutto inizia a cambiare quando una sera in osteria Pietro sfida Crepaz e promette di uccidere, in cambio di denaro, il feroce orso che sta incutendo grande timore nella comunità. Padre e figlio si immergeranno così nei boschi alla ricerca dell’orso e questa esperienza modificherà radicalmente la loro vita.

orso3“Ecco un esempio di esordiente, Marco Segato, capace di calibrare bene le sue forze: scegliendo un’ambientazione a lui congeniale; facendo buon uso della sua esperienza di documentarista; pescando un adolescente molto giusto per la parte protagonista, e affiancandogli un interprete di carisma e autorevolezza quale Marco Paolini. Segato impagina la storia con limpidezza, seppur con un eccesso di diligenza, in una linea di cinema che guarda all’ispirata lezione di Ermanno Olmi.” (Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa)

orso4

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   

Vi segnaliamo inoltre due iniziative speciali, organizzate dall’Istituto Storico della Resistenza con la collaborazione del Cineforum Ezechiele, dal titolo La Costituzione e lo straniero.

Venerdì 9 dicembre ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
TERRAFERMA
Italia, 2011 – 88′ – di Emanuele Crialese
Introduce Andrea Ventura, direttore Isrec Lucca
Ingresso gratuito

Venerdì 16 dicembre ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
VOL SPECIAL
Svizzera, 2011 – 100′ – di Fernand Melgar
Introduce Andrea Ventura, direttore Isrec Lucca
Ingresso gratuito

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum