Festival e rassegne

Fai bei sogni di Bellocchio dal romanzo di Gramellini è ad Artè da mercoledì 7

Mercoledì 7 dicembre ore 19.30 – 22.00
Giovedì 8 dicembre ore 17.30 – 20.00
Sabato 10 dicembre ore 19.30 – 22.00
Domenica 11 dicembre ore 17.30 – 20.00
Lunedì 12 e Mercoledì 14 dicembre – ore 21.00

FAI BEI SOGNI
di Marco Bellocchio – Ita, 2016 – 134’ con Valerio Mastandrea, Bérénice Bejo, Fabrizio Gifuni, Miriam Leone

fai4Il film della settimana al cinema Artè di Capannori – in prima visione assoluta per il circuito lucchese – è Fai bei sogni di Marco Bellocchio con protagonista Valerio Mastandrea.

fai6Fai bei sogni è basato sull’omonimo libro autobiografico di Massimo Gramellini e racconta la storia di Massimo, la cui infanzia è stata segnata dalla misteriosa morte della madre. Nell’apprestarsi a vendere l’appartamento dei genitori, Massimo è tormentato dal traumatico passato e la compassionevole dottoressa Elisa lo aiuta ad aprirsi e a confrontarsi con le ferite risalenti al 1969 quando di fronte alla perdita della madre ha dovuto accettare una brutale verità che lo ha segnato per sempre.

fai7Fai bei sogni viene così descritto dalle parole dello stesso Bellocchio in occasione della presentazione del film alla Quinzaine des Réalisateurs 2016: “Il film nasce dal romanzo di Marco Gramellini, uno dei più grandi successi editoriali italiani degli ultimi anni per merito delle situazioni e delle emozioni che descrive. Non ho voluto farne un film solo perché il romanzo era un best seller: sono semmai rimasto colpito dai temi del libro, dalle situazioni drammatiche e dal perdere una madre quando si è ancora un bambino. La sofferenza di Massimo, nove anni, è ancora più forte dato che l’amore che condivide con la madre è reciproco, assoluto ed esclusivo”.

fai1Organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17, in convenzione dal Comune di Capannori, la stagione cinematografica al Cinema Artè di Capannori riprende con i tre appuntamenti settimanali di sabato, domenica e lunedì. Biglietto di ingresso 6 euro. Ridotto a 5 euro per soci Ezechiele  e per bambini sotto i dieci anni.  Il Cinema Artè aderisce all’iniziativa promozionale Cinema2Day: ogni secondo mercoledì del mese spettacolo unico a 2 euro

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum