Al Cinema: Lucca

L’omaggio di Ezechiele a Bruno Bozzetto con le proiezioni alla Fondazione BML

Le proiezioni del mese di Novembre all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino sono dedicate a Bruno Bozzetto, massimo animatore italiano, recentemente ospite di Lucca Comics and Games dove è stato premiato.
bozzetto2Mercoledì 9 novembre ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
L’animazione di Bruno Bozzetto – Prime visioni
BOZZETTO NON TROPPO
Italia, 2016 – 74’ di Marco Bonfanti
Mostra del cinema di Venezia – Classici
Ingresso gratuito riservato ai soci
Un ritratto del leggendario animatore italiano Bruno Bozzetto, il creatore di capolavori come West and Soda e Allegro non troppo (che vedremo nei mercoledì successivi) e di uno dei più noti personaggi del nostro cinema: il Signor Rossi. Un maestro internazionale, vincitore di numerosi premi internazionali e fonte di ispirazione per una intera generazione di disegnatori. Un documentario ben realizzato e stimolante che racconta non solo l’autore ma anche la persona, a poco a poco costruendo una corrispondenza perfetta tra l’aria che Bruno respira e il suo cinema.

bozzettowestMercoledì 16 novembre ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
L’animazione di Bruno Bozzetto
WEST AND SODA
Italia, 1965 – 88’ di Bruno Bozzetto
Ingresso gratuito riservato ai soci
Come la storia del cinema insegna, il western non si presta alla parodia, i western comici felici sono rari. Ci riuscì Bozzetto col suo primo lungometraggio. È la storia di Johnny, pistolero errante di infallibile mira, ma restio alla violenza, che prende le difese della bella Clementina, contro una banda di classici cattivi. Intriso di ironia bonaria più che satirica, è un fitto repertorio di rimandi parodistici al western puro. Non manca di efficaci “tormentoni” comici (l’assalto dei pellerossa alla diligenza) in chiave surrealista, ma conta soprattutto, fin dai titoli di testa, per la ricchezza straripante delle trovate di umorismo grafico tra cui l’irresistibile catena di gag delle fameliche formiche. (Morandini)

bozzettoallegroMercoledì 23 novembre ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
L’animazione di Bruno Bozzetto
ALLEGRO NON TROPPO
Italia, 1976 – 85’ di Bruno Bozzetto
Ingresso gratuito riservato ai soci
Bruno Bozzetto prende a modello Fantasia di Disney e crea un prodigio di animazione con musiche di Debussy, Dvorak, Ravel, Sibelius, Vivaldi, Stravinsky.
“Disney ha dato un’illustrazione essenzialmente grafica della musica, mentre io ho cercato di raccontare delle storie… è molto più difficile realizzare una storia seguendo la musica che non abbandonarsi alla fantasia grafica.” . Nel terzo lungometraggio di Bozzetto si “coniugano l’invenzione grafica, la vena narrativa e la riflessione morale, congiunte nel vincolo dell’ironia. Gustosi gli intermezzi comici dal vivo (anche con tecnica mista) di Maurizio Nichetti con un’orchestra di vecchiette truccate e vestite in stile art déco. Un bell’esempio di metacinema” (Morandini)
Scarica la scheda del film in pdf

 

Ezechiele

2 Comments

Clicca qui per commentare