I film del programma

L’effetto acquatico è la prima visione di Ezechiele della settimana al cinema Astra

SEQ 13, J3, Cours de natation, Samir, Agathe et ado

Martedì 15 novembre 2016 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
L’EFFETTO ACQUATICO
Francia/Islanda, 2016 – 95’ di Sólveig Anspach con Florence Loiret Caille, Samir Guesmi
Festival di Cannes – Quinzaine des Réalisateurs

effetto3La prima visione di Ezechiele della settimana al Cinema Astra di Lucca è L’effetto acquatico di Solveig Anspach, una delle commedie più interessanti di questa stagione, presentata con successo al Festival di Cannes 2016 nella sezione Quinzaine des Réalisateurs.

effetto2L’effetto acquatico racconta la storia di Samir, un quarantenne gruista di Montreuil (alla periferia di Parigi) che si innamora perdutamente di Agathe. Samir ben presto scopre che l’amata lavora come istruttrice di nuoto in una piscina locale e, in mancanza di un piano migliore, decide di iscriversi come allievo al suo corso, anche se sa nuotare perfettamente. La sua bugia dura però solo tre lezioni: Agathe odia i bugiardi e la verità la fa infuriare. Per Samir ogni speranza sembra andata persa, soprattutto dopo che Agathe parte per lavoro per l’Islanda. Con una buona dose di amore e testardaggine, Samir non si farà di certo vincere dal mare che li separa.

effetto5Film postumo di Solveig Anspach, poco nota in Italia ma con all’attivo una lunga carriera, è una piccola commedia, vivace, surreale e felicemente scanzonata. Contribuisce al gradimento del film la buona alchimia tra i due protagonisti e sopratutto il talento comico di Guesmi.

effetto4Mercoledì 16 novembre all’Audiotorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca in Piazza San Martino prosegue la retrospettiva dedicata a Bruno Bozzetto con la proiezione di West and Soda.

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum