Festival e rassegne

Al cinema Artè di Capannori doppio appuntamento: ‘Lo Stato contro Fritz Bauer’ e ‘Un ultimo tango’

FritzBauer_140x200Sabato 14 e Domenica 15 maggio – Spettacolo unico ore 21.00
Cinema Artè Capannori
LO STATO CONTRO FRITZ BAUER
di Lars Kraume – Germania, 2015 – 105’ con Burghart Klaußner, Ronald Zehrfeld
Germania, 1957. Mentre la giovane Repubblica Federale vuole lasciarsi alle spalle il periodo nazista, un uomo combatte senza sosta per portare i colpevoli in giudizio. Dodici anni dopo la fine della guerra, l’intransigente procuratore generale Fritz Bauer riceve l’informazione decisiva sul nascondiglio dell’ex SS Adolf Eichmann. Insieme al giovane pubblico ministero Karl Angermann, Bauer si mette sulle tracce di Eichmann, ma trova resistenza nelle alte sfere.
L’argomento trattato, la ricerca dei criminali di guerra nazisti riparati in Argentina, è ancora attuale e intrigante. Notevole la performance del protagonista, il bravissimo Burghart Klaussner, nei panni del procuratore Fritz Bauer. In prima visione assoluta per il circuito lucchese

ultimo tangoLunedì 16 maggio – Spettacolo unico ore 21.00
Cinema Artè Capannori
UN ULTIMO TANGO
di German Kral – Argentina/Germania, 2016 – 85’
A seguire Milonghina con note curate dal tdj Johnny Fazio – In collaborazione con l’associazione Tango Querido.
Prodotto da Wim Wenders, Un ultimo tango è più di una comune storia d’amore. E’ la storia d’amore tra i due più famosi ballerini di tango della storia, la storia del loro incredibile amore per il tango. Maria Nieves Rego (1934) e Juan Carlos Copes (1931) si incontrano da giovanissimi e rimangono insieme per quasi tutta la vita. In tutti questi anni si sono amati e odiati, attraversando diverse dolorose separazioni, fino a dividersi definitivamente nel 1997. Il film traccia la storia del ballo argentino attraverso le vite di Maria e Juan, i primi a portare il tango fuori dalle milongas di Buenos Aires e a presentarlo sui palchi dei teatri di tutto il mondo. La passione e la determinazione della coppia di ballerini di tango più famosa della storia vengono messe in scena da una compagnia di giovani tangueros e coreografi di Buenos Aires che, attraverso i racconti dei protagonisti, ripercorrono la loro storia e quella del Tango stesso. I momenti più belli, toccanti e drammatici delle loro vite si trasformano in incredibili coreografie che si legano alle interviste intime e ai materiali d’archivio per un indimenticabile viaggio nel cuore del tango. In prima visione assoluta per il circuito lucchese – Ingresso unico per film e Milonga a 8 euro.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum