Al Cinema: Capannori Al Cinema: Lucca

Una settimana di grande cinema d’essai con Francofonia e Il mercante di Venezia di Welles. E per le famiglie Alvin Superstar!

Settimana di grande cinema d’essai con Ezechiele. Da Sabato a Lunedì al Cinema Artè di Capannori trovate ‘Francofonia’ di Aleksander Sokurov, uno dei film più attesi della stagione. Martedì al Cinema Astra di Lucca un evento unico: la proiezione de ‘Il mercante di Venezia’ grande film incompiuto di Orson Welles, ritrovato, restaurato e presentato pochi mesi alla Mostra del Cinema di Venezia. La proiezione a Lucca è una delle prime al di fuori dei festival ed è resa possibile da una collaborazione con la Cineteca del Friuli, Cinemazero, Cabiria-Studi di cinema, Cinit-Cineforum Italiano e con la Biblioteca Agorà del Comune di Lucca.

Francofonia_poster_itaCinema Artè Capannori                       Sabato 9 e Domenica 10 gennaio
Ore 20.00 e Ore 22.00
Lunedì 11 gennaio – spettacolo unico ore 21.00
FRANCOFONIA – IL LOUVRE SOTTO OCCUPAZIONE
di Aleksander Sokurov con Louis-Do de Lencquesaing, Benjamin Utzerath, Vincent Nemeth
Francia/Germania 2015 – 90′
Il film, co-prodotto dal Museo del Louvre, mescola Storia e finzione interrogandosi sul valore dell’arte e sulla responsabilità che ognuno di noi ha nei confronti della sua sopravvivenza. La narrazione segue l’incontro che si tenne nel 1943 tra il capo dell’amministrazione nazista e il direttore del museo e durante cui si decisero le sorti dell’Arte.
Sokurov porta avanti la sua idea di cinema come forma d’arte ibrida e in continuo divenire, abbandonando le strutture narrative tradizionali realizzando una intrigante riflessione sull’intreccio fra l’Arte, il Tempo e la Storia come parametri di definizione dell’identità culturale dell’Europa a cavallo fra il XIX secolo e la Seconda Guerra Mondiale.

alvinCinema Artè Capannori                                                                     Sabato 9 e Domenica 10 gennaio
Spettacolo unico ore 17.30
ALVIN SUPERSTAR: NESSUNO CI PUO’ FERMARE
di Walt Becker con Jason Lee, Kimberly Williams-Paisley
Usa, 2015 – 86′
Attraverso una serie di equivoci, Alvin, Simon e Theodore, si convincono che Dave stia per fare la sua proposta di matrimonio alla sua nuova fidanzata a Miami e che abbia intenzione di scaricarli. Con tre giorni di tempo per raggiungerlo e fermarlo, i tre Chipmunks eviteranno il peggio ma scopriranno l’esistenza di un terribile fratellastro.
Quarta puntata della serie che si ispira al gruppo musicale omonimo creato da Ross Bagdasarian nel 1958. Animazione e attori in carne ed ossa al servizio di un intrattenimento scatenato, programmaticamente per famiglie.

Biglietto intero 6 euro – Ridotto 5 euro (soci Ezechiele, bambini del 2007 e successivi, nati nel 1950 e precedenti)

Volantino-Welles-x-web (3)Martedì 12 gennaio 2016 ore 21.30 Cinema Astra Lucca – Evento speciale
IL MERCANTE DI VENEZIA
di Orson Welles – Usa, 1969 (ed. 2015) – 40’ – con Orson Welles, Oja Kodar
Evento speciale in collaborazione con la Cineteca del Friuli e con il Comune di Lucca
a seguire TOO MUCH JOHNSON di Orson Welles
Venezia, XVI secolo. Il mercante Antonio, poiché il suo capitale è vincolato dalle navi mercantili in mare, è costretto a ricorrere a Shylock, un ebreo che gli offre un prestito di tre mesi senza alcun interesse. Qualora il debito non venga estinto, Antonio gli dovrà una libbra di carne del suo corpo. E’ uno dei grandi film incompiuti di Orson Welles. Concepito come film per la televisione, ebbe gravi traversie produttive. Welles non riuscì a completarlo e per molti anni fu ritenuto perduto anche il materiale girato e montato. Lo presentiamo grazie al restauro curato dalla Cineteca del Friuli in una serata organizzata in collaborazione con la Biblioteca Agorà del Comune di Lucca. Un evento unico e imperdibile per tutti i cinefili e in particolare per tutti gli studiosi e amanti del cinema di Welles. Alle ore 18.00, presso la Biblioteca Agorà, la serata viene introdotta con la presentazione del numero 180 della rivista Cabiria -Studi di Cinema con la partecipazione del direttore Marco Vanelli, di Riccardo Costantini di ‘Cinemazero’ e di Luca Giuliani della ‘Cineteca del Friuli’ che saranno poi presenti anche in sala per presentare il film.  Al Cinema Astra ingresso riservato ai soci con tessera 2016 (sottoscrivibile prima del film) – Biglietto 5 euro (3 euro per nati nel 1995 e successivi)

                     

Tags