I film del programma

Le proiezioni di Ezechiele per il 24 e 25 novembre: ‘Per amor vostro’ in prima visione assoluta e ‘Souvenir Srebrenica’

PerAmorVostro-POSTER_webProsegue la programmazione di Ezechiele con la proiezione in prima visione assoluta di Per amor vostro, presentato alla scorsa Mostra del Cinema di Venezia dove la protagonista Valeria Golino è stato premiata con la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Mercoledì alla Fondazione Banca del Monte è previsto invece Souvenir Srebrenica di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini, proiezione inserita tra gli eventi di Non dimenticare #Srebrenica organizzati da Comune di Lucca, Comunità di S.Egidio, ANCI e Arci. Vi ricordiamo inoltre che sabato 21 novembre inizia la programmazione di Ezechiele al Cinema Artè di Capannori.

Martedì 24 novembre ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
PER AMOR VOSTRO
Italia, 2015 – 110′ – di Giuseppe M. Gaudino con Valeria Golino, Adriano Giannini
Anna è di Napoli ed è una donna che ha rinnegato la sua indole giovanile spavalda e ribelle, restando prigioniera di doveri familiari. Un nuovo lavoro e un nuovo amore le daranno la forza di tornare a vivere lontano dai suoi fantasmi. Vibrante e naif, coraggioso e postmoderno, Per amor vostro è originale nelle premesse e vitalissimo negli sviluppi. «Gaudino s’inventa un cinema paradossale, surreale perché contro le pretese del realismo, ma in grado di restituire una vera e propria visione del mondo, la visione indecisa e struggente, gioiosa e segnata di Anna. Andate e godetene tutti, questo è uno dei nostri migliori cinema possibili» (Giulio Sangiorgio, Film Tv). Meritata Coppa Volpi a Valeria Golino, la seconda, 29 anni dopo Storia d’amore.
Scarica la scheda del film

SREBRENICA_LOC_ok_-1Mercoledì 25 novembre ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Non dimenticare #Srebrenica
SOUVENIR SREBRENICA
Italia, 2006 – 90′ – di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini
Ingresso gratuito in collaborazione con Comune di Lucca, Comunità di S. Egidio Lucca, ANCI, Arci. Bosnia Erzegovina, 11 luglio 1995. Il generale serbo bosniaco Ratko Mladic realizza la pulizia etnica: dopo due anni di assedio viene eliminata la popolazione musulmana di Srebrenica, sotto gli occhi impotenti dei caschi blu olandesi. Dieci anni dopo, Roberta Biagiarelli torna sui luoghi del massacro e tesse le fila di quegli eventi, la vita sotto assedio, le tappe inesorabili del genocidio, in un serrato confronto con i testimoni sopravvissuti e con il tribunale internazionale dell’Aja.
Scarica la scheda del film

Vi ricordiamo inoltre che con l’inizio della 18ma stagione di proiezioni abbiamo lanciato una grande promozione in favore del pubblico più giovane. Infatti tutti i nati nel 1994 e successivi potranno sottoscrivere gratuitamente la tessera 2015. La medesima promozione varrà anche per la tessera del 2016 per tutti i nati nel 1995 e successivi. Inoltre gli stessi avranno diritto al biglietto ridotto pari a 3 euro per le proiezioni del cineforum al cinema Astra. Gli Under 21 già in possesso della tessera la dovranno presentare per una vidimazione speciale per avere diritto al biglietto ridotto. Una grande opportunità per i più giovani per scoprire e gustare sempre più film.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum