Approfondimenti Eventi del Cineforum

“Mangiare è un atto cinematografico” – Ezechiele e il cinema e il cibo il 25 ottobre a Pieve Fosciana

Ormai è qualche anno che il Cineforum Cinit Ezechiele 25,17 organizza eventi di approfondimento intorno al cinema, aperti a tutti.
L’appuntamento è per il prossimo 25 ottobre, al Cinema Olimpia di Pieve Fosciana, a parlare di cibo e cinema.
Non solo l’Expo ma anche alcuni urgenti dati fanno si che il cibo sia un argomento ricorrente. È perché ancora c’è chi muore di fame ogni giorno, nonostante le risorse alimentari ci siano. È perché il mondo ricco spreca il 40% del cibo in tutta la lunga filiera distributiva. E anche perché una parte sempre più importante di risorse sono utilizzate per produrre energia. E anche perché le piantagioni intensive inaridiscono la terra e impoveriscono i produttori (ma anche interi stati). Insomma, l’argomento Cibo è sempre più attuale e urgente.
«Mangiare è un atto agricolo», dice Wendell Berry, cercando di portare l’attenzione sulla provenienza di quello che mangiamo, sull’importanza delle nostre scelte di acquisto e sulla necessità di essere più consapevoli di cosa mettiamo in tavola.
Ma mangiare è anche un atto cinematografico. Infatti il Cibo, esattamente come il Cinema, è veicolo di culture, è un rituale di comunione, è, magari, occasione di unione fra popoli.
pievefosciana_final
Nella giornata a Pieve Fosciana vogliamo esplorare questo legame. Lo abbiamo già fatto in modo scherzoso nei nostri trailer pubblicati su Facebook (link in calce a questo post). E lo faremo in modo più serio al Cinema Olimpia il 25 ottobre.
Gli interventi avranno tagli e argomenti molto diversi, saranno brevi e aperti al contributo di tutti, fedeli allo spirito delle nostre giornate di approfondimento.
E saranno pieni di sequenze da film.
I relatori saranno membri del cineforum che da tempo scrivono e parlano di cinema e che già conoscete: Michele Cecchini, Maurizio Giometti, Pierdario Marzi, Alessandro Tovani e Marco Vanelli. Un importante contributo esterno da Massimo Ghirlanda.
Saranno anche proiettati integralmente due corti dove il cibo gioca un ruolo importante: Black Sushi (Sudafrica 2002), vincitore del Premio Cinit al 14° festival di cinema Africano, dell’Asia e dell’America Latina; The Lunch Date (Usa 1989), vincitore dell’Oscar per il miglior cortometraggio nel 1991.
L’iniziativa è organizzata dal Cineforum Ezechiele 25,17 insieme al Cinit-Cineforum Italiano, le Edizioni Erasmo, il Centro Studi Commedia all’Italiana e con il patrocinio dell’Unione dei Comuni della Garfagnana.
L’appuntamento è al Cinema Olimpia dalle 11.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 16.30, ingresso libero.
Nella pausa pranzo, parteciperemo a “Sapori di Autunno” che si svolge nelle strade e nelle corti di Pieve Fosciana dove sarà possibile mangiare prodotti tipici a base di farina di castagno. Questa iniziativa non è organizzata dal Cineforum, ma ci pare una buona occasione per continuare la riflessione sul cibo.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum