Festival e rassegne

I film di Ez a Tassignano dal 5 al 12 agosto: Youth di Sorrentino, il Leopardi di Martone, Se Dio vuole e Shaun e Il piccolo Nicolas per famiglie.


youthMercoledì 5 agosto 2015 – Il miglior cinema americano
BIRDMAN
di Alejandro González Iñárritu –USA, 2014 –119’– con Michael Keaton, Zach Galifianakis, Edward Norton
Riggan Thomson è ormai un attore in declino, dopo anni di successo grazie all’interpretazione del supereroe Birdman. Per dimostrare che vale, decide di portare in scena uno spettacolo a Broadway. Ma l’impresa si rivela più complessa del previsto e Riggan si trova ad affrontare nello stesso periodo problemi lavorativi, economici e familiari. Vincitore del Premio Oscar 2015.

Giovedì 6 agosto 2015 –  I grandi registi italiani
YOUTH – LA GIOVINEZZA
di Paolo Sorrentino – Italia, 2015 – 118′ – con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz
Due amici ormai anziani, un compositore e un regista, decidono di trascorrere insieme una vacanza sulle Alpi svizzere. Insieme riflettono sul tempo passato, sulle loro famiglie e osservano gli ospiti dell’hotel in cui soggiornano, lo stesso di La montagna incantata di Mann. Youth è un affresco di umanità, nelle sue diverse età e fragilità. Cast d’eccezione diretto dal premio Oscar Sorrentino.

se dio vuoleVenerdì 7 agosto 2015 – Le migliori commedie
SE DIO VUOLE
di Edoardo Falcone – Italia, 2015 – 87’ – con Marco Giallini, Alessandro Gassman, Laura Morante
Andrea, brillante studente di medicina, improvvisamente comunica alla famiglia di voler diventare prete. Il padre, contrario all’idea, di nascosto inizia a seguire Don Pietro, strano parroco che avrebbe spinto il giovane a prendere i voti. Una delle migliori commedie italiane della stagione, mette a confronto mondi diversi in un racconto mai banale e dal ritmo perfetto. E’ attivo il servizio di intrattenimento per bambini! Vedi in fondo alla pagina.

Domenica 9 agosto  2015 – Al cinema con la famiglia
SHAUN – VITA DA PECORA
di Mark Burton, Richard Starzack – GB, 2015 – 85’
La pecora Shaun e i suoi amici nell’impresa di riportare a casa il fattore che per colpa loro è finito in città.
Tratto dall’omonima serie di successo mondiale, l’avventura dei piccoli animali si snoda in un susseguirsi di gag spassosime che faranno ridere a crepapelle sia i bimbi sia i loro genitori.

nicolasMartedì 11 agosto 2015 –  I grandi registi italiani
IL GIOVANE FAVOLOSO
di Mario Martone – Italia, 2014 – 136’– con Elio Germano, Isabella Ragonese, Michele Riondino
Il racconto della breve vita di Giacomo Leopardi dalla natia Recanati alla Napoli del colera. Intorno a lui si muovono la sua famiglia, il compagno di vita Antonio Ranieri, gli intellettuali del tempo, l’amata Fanny Targioni-Tozzetti e, soprattutto, la sua scrittura fortemente autobiografica. Quello che ne emerge è il ritratto di un uomo libero di pensiero, ironico, socialmente spregiudicato, ribelle e spesso emarginato dalla società ottocentesca in cui vive.

Mercoledì 12 agosto 2015  – Al cinema con la famiglia
LE VACANZE DEL PICCOLO NICOLAS
di Laurent Tirard – Francia, 2014 – 97’– con Valérie Lemercier, Kad Mérad, Dominique Lavanant
La famiglia del piccolo Nicolas va al mare e sulla spiaggia il bambino conosce nuovi amici: Blaise, Fructueux, l’inglese Djodjo, ma soprattutto Isabelle, una bambina che non smette di guardarlo, tanto che Nicolas si convince che i suoi genitori vogliano fargliela sposare. Seguito del grande successo Il piccolo Nicolas e i suoi genitori, a sua volta ispirato al personaggio inventato da Goscinny e Sempé.

Rassegna di cinema all’aperto organizzata dal Comune di Capannori con il Centro Culturale Tassignano e Cineforum Ezechiele 25,17 – Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30 – Apertura biglietteria ore 21.00
Non è effettuata la prevendita e non è possibile riservare posti. L’accesso sarà consentito entro i limiti della capienza massima.
Biglietti:
6 euro intero, 5 euro ridotto per i soci del Cineforum Ezechiele, 3 euro per bambini fino a 10 anni. E’ possibile sottoscrivere la tessera del Cineforum Ezechiele presso la biglietteria.
Info: 347-7377003

Tutti i venerdì, a partire dal 17 luglio, vieni al cinema coi tuoi figli. All’interno dei locali di Artémisia saranno a disposizione delle educatrici per intrattenere i bambini con giochi e letture permettendo ai genitori la visione dei film in programmazione. Il servizio è gratuito ed è gradiata una prenotazione al numero 0583936427 (Biblioteca Comunale). E’ finanziato dalla Provincia di Lucca e dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto “Family friendly – Maggior benessere per i lavoratori e per le loro famiglie” – Legge 16/2009

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum