Festival e rassegne

Turner in prima visione ad Artè il 21 e 22 febbraio

Slocandina-turner-filmabato 21 e Domenica 22 febbraio – ore 18.30 e 21.30  
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
TURNER
di Mike Leigh – GB, 2014 – 149’ – con Timothy Spall, Dorothy Atkinson
Uno sguardo all’ultimo quarto di vita di Joseph Mallord William Turner (Timothy Spall), pittore e incisore inglese nato a Londra nel 1775 e divenuto uno dei maggiori esponenti del movimento romantico. Godendo dell’accoglienza dell’aristocrazia terriera, Turner frequenta un bordello, è affascinato dalla scienza, dalla fotografia e dalle ferrovie, è un membro dell’accademia reale delle arti e sfida una tempesta di neve attaccato all’albero di una nave per dipingere la tempesta stessa. Osannato da alcuni ed odiato da altri, Turner rifiuta anche un’offerta di 100 mila sterline da un milionario che desidera acquistare tutti i suoi lavori, fortemente detestati dalla regina Victoria.
Grazie anche alla straordinaria attenzione del direttore della fotografia Dick Pope, Leigh filma la passione della luce e dell’occhio di Turner con un passo di straordinaria essenzialità che evita accuratamente l’aridità dell’illustrazione erudita. Nel corpo di Timothy Spall (premiato a Cannes come miglior attore), Leigh incarna il tormento dell’immagine che diventa testimonianza storica grazie alla precisione di un gesto filmico tanto potente quanto discreto. Turner è il migliore omaggio ipotizzabile per il “poeta della luce”. Timoty

Lunedì 23 febbraio 2015 ore 21.00
Cinema Artè – Capannori
Aspettando Lucca Film Festival 2015
EASTERN PROMISES (LA PROMESSA DELL’ASSASSINO)
di David Cronenberg, Usa 2007– 100’
con Viggo Mortensen, Naomi Watts, Vincent Cassell
La mafia russa prospera a Londra con un ristorante a far da copertura. Proprietario del locale e capo della famiglia è lo spietato Semyon, coadiuvato dal figlio. Nicolaj è l’autista tatuato dell’organizzazione, che un giorno si ritrova coinvolto in una storia che riguarda una ragazza russa morta di parto e il suo diario, casualmente finito nelle mani dell’infermiera Anna.
La messa in scena di Cronenberg lavora su una trama che si nega a qualsiasi sviluppo narrativo tradizionale, che vive di rapporti psicologici intuiti, consunti o mai consumati, che ha il disincanto di un teorema sul mondo occidentale contemporaneo. Versione originale con sottotitoli. In collaborazione con Lucca Film Festival

Biglietto intero sabato e domenica 6 euro
Biglietto ridotto 5 euro (bambini sotto 10 anni e soci di Ezechiele) – Biglietto famiglia: I nuclei familiari con almeno due adulti pagheranno un solo biglietto intero (6 euro), mentre tutti gli altri componenti (minori di 14 anni) pagheranno il biglietto ridotto (5 euro)

Info: 3477377003

Tags