Festival e rassegne I film del programma

La settimana di Ezechiele: ‘La ricostruzione’ in prima visione, la Palestina e la partenza del Cinema Artè a Capannori

locandinapg1

Martedì 25 novembre ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
LA RICOSTRUZIONE
(La Reconstrucción) – Argentina, 2013 – 93′- di Juan Taratuto con Diego Peretti, Claudia Fontàn
Eduardo, lavoratore impeccabile dal carattere ossessivo e segreto, conduce un’esistenza solitaria, racchiudendo tutta la sua storia in una delle stanze in cui vive a Rio Grande. Di fronte alla richiesta di aiuto da parte di un vecchio amico, Eduardo decide di partire, lasciando che l’incontro con chi ha bisogno di lui dia inizio alla sua personale ricostruzione. Un film intenso, capace di regalare momenti di profonda commozione, un’opera adulta ed emotivamente trascinante che lascia parlare principalmente i volti, i gesti e i paesaggi lasciandoci nel cuore una sola grande certezza: le cose succedono, ma poi passano.

Mercoledì 26 novembre
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Giornata ONU 2014 per la Palestina
Ore 20.30 PALESTINA PER PRINCIPIANTI
Italia, 2012 – 60’-  di Francesco Merini con Simone Zimmy Martini,  Mirna Al Azzeh
Ore 21.30 ATASH
(id) – Palestina, 2004 – 110′- di Tawfik Abu Wael con Hussein Yassin Mahajne, Amal Bweerat
v.o. araba con sottotitoli italiani
In collaborazione con la Giornata Onu per i diritti del popolo palestinese (Lucca, 29 novembre) vi proponiamo una serata in cui presentiamo due significativi per approfondire i temi della giornata.
In Palestina per principianti conosciamo Zimmy che ama fare due cose nella vita: suonare il basso con la sua band e starsene nella sua amata città, Bologna. Questa volta, però, i suoi compagni di gruppo gli tirano un colpo basso: organizzano un viaggio per andare a insegnare musica a dei bambini di un campo profughi palestinese. Può tirarsi indietro Zimmy? Ovviamente no: parte e si porta dietro il suo amico cuoco Berna. Atash è invece un bel film realizzato dal regista palestinese Tawfik Abu Wael, presentato a suo tempo con successo al Festival di Cannes dove vinse il Premio Fipresci. Un padre padrone e una famiglia sottomessa, relegata a fabbricare carbone in un villaggio fantasma per espiare una colpa segreta. E’ questa la storia cruda e avvincente raccontata in un film di straordinaria qualità cinematografica e di emozionante bellezza visiva, impreziosito dalla recitazione vibrante di attori non professionisti. Ingresso gratuito riservato ai soci

Per accedere alle proiezioni è necessaria la tessera che ha durata annuale (01.01.14 – 31.12.14) ed ha un costo di 5 euro. Si può sottoscrivere direttamente al cinema. Il biglietto per le proiezioni al Cinema Astra (salvo diversamente indicato) ha un costo di 5 euro.

…………..

Interstellar-LocandinaSarà Ezechiele a gestire l’attività cinematografica di Artè, nel centro di Capannori, che dal 22 novembre diventa un vero e proprio cinema, con la proiezione di prime visioni durante tutti i fine settimana. Ogni sabato sera e la domenica con doppio spettacolo il pomeriggio e la sera, saranno proiettati i migliori film della stagione cinematografica. Sarà Interstellar di Christopher Nolan, campione di incassi di queste settimane ad inaugare la stagione cinematografica di Artè a Capannori.

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un “whormhole” per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell’umanità. Il regista visionario della trilogia di Batman- Il Cavaliere Oscuro e Inception, che con i suoi film ha rinnovato più di ogni altro la cinematografia contemporanea, si misura questa volta con la fantascienza dirigendo, come sempre, un cast eccezionale.  Il film è in programma sabato 22 e domenica 23 novembre con spettacoli alle ore 17.30 e alle 21.00. In occasione dell’inaugurazione della stagione viene praticato un prezzo promozionale: l’ingresso è con biglietto unico a 5 euro.

INTERSTELLAR
Regia di Christopher Nolan. Con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Michael Caine, John Lithgow.
produzione USA, 2014. Durata 165 minuti

Artè si trova nel centro di Capannori, in Via Carlo Piaggia, a pochi passi dalla Chiesa e con facilità di parcheggio nelle vicinanze.

Per informazioni: 3477377003

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum