Al Cinema: Lucca

Ezechiele dal 25 febbraio al 3 marzo – Cambio programma – Tutti i film

logo approvatoAttenzione: la programmazione subisce due modifiche. La prima visione di Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini con Valerio Mastandrea, Elio Germano e Gianni Morandi è rimandata a mercoledì 6 marzo sempre al Cinema Italia. In sostituzione viene proiettato Argo (in programma il 25 febbraio ad Artè e il 26 febbraio al Cinema Italia) candidato come miglior film agli Oscar 2012 che si assegnano la notte del 24 febbraio, e dato per favorito dopo la vittoria del Golden Globe.

Mercoledì 26 febbraio al Cinema Italia era prevista invece la presentazione del libro di Emilio D’Alessandro e Filippo Ulivieri Stanley Kubrick & me, accompagnato dalla proiezione di Shining in lingua originale. Purtroppo D’Alessandro, per anni collaboratore di Kubrick, a causa di un controllo medico non potrà raggiungerci e la serata è rimandata a Maggio. In sostituzione saranno proiettati i primi due film di Stanley Kubrick, Fear and desire e Il bacio dell’assassino, entrambi in lingua originale con sottotitoli. Il genio si stava formando, non perdetevi questi due film.

argo_ver2Lunedì 25 febbraio 2013 ore 21.30 Artè – Capannori
Martedì 26 febbraio 2013 ore 21.30 Cinema Italia – Lucca
Prime visioni
ARGO
di Ben Affleck – Usa 2012 – 120’ con Ben Affleck, Bryan Cranston
4 novembre 1979. La rivoluzione iraniana è al culmine e un gruppo di militanti assalta l’ambasciata statunitense a Teheran, prendendo in ostaggio 52 americani. Nel caos che si è generato sei degli ostaggi riescono a scappare e si rifugiano nella residenza privata dell’ambasciatore canadese. Sapendo che per loro, qualora scoperti, non vi sarà via di scampo alla morte, la Cia invia sul posto uno specialista che ha un piano incredibile, ma molto rischioso, per cercare di portarli sani e salvi fuori dall’Iran. Cinema come si faceva una volta. Costruito sugli attori – eccezionali Alan Arkin e Tate Donovan – e la precisione dei dettagli. Congegno narrativo a orologeria, Argo è un thriller politico vintage. La crisi degli ostaggi americani all’indomani della conquista del potere da parte di Khomeini in Iran è proiettata da Affleck sullo sfondo attuale del Medio Oriente. Agile e claustrofobico, mette in scena la fine di un mondo che non comprende cosa gli accade intorno. La maturazione registica di Affleck è indiscutibile, il controllo degli elementi magistrale. Vincitore del Golden Globe 2013 e candidato all’Oscar come miglior film.

bacioassassinoMercoledì 27 febbraio 2013 ore 21.30
Cinema Italia – Speciale Stanley Kubrick
FEAR AND DESIRE (PAURA E DESIDERIO)
di Stanley Kubrick – Usa 1953 – 68’ con Frank Silvera, Paul Mazursky
Nel corso di una guerra non meglio definita, quattro soldati sopravvivono alla caduta dell’aereo che li trasportava e che si è abbattuto in una foresta alle spalle delle linee nemiche. Il gruppo ha un piano: portarsi verso il fiume, costruire una zattera e, nottetempo, farsi trasportare dalla corrente verso il territorio controllato dal loro schieramento. Ma le cose prendono una piega inaspettata in seguito a una serie di incontri fortuiti che la pattuglia compie nel corso della notte. Primo lungometraggio di Kubrick, per oltre quarant’anni è rimasto invisibile per volontà dello stesso regista.

a seguire:
KILLER’S KISS (IL BACIO DELL’ASSASSINO)
di Stanley Kubrick – Usa 1955 – 67’ con Frank Silvera, Jamie Smith
Dave Gordon, un pugile fallito, conosce Gloria che subisce le violenze di Raphael, proprietario del locale dove si esibisce come ballerina. I due si innamorano e vorrebbero partire insieme, ma Raphael fa rapire lei e ordina di ammazzare lui. L’ex pugile si salva per caso, ma finisce ricercato per l’omicidio della persona rimasta ucciso al posto suo. Dave individua la prigione di Gloria.
Noir interessante, soprattutto per l’impianto formale. È il secondo lungometraggio di Kubrick che firma anche soggetto, sceneggiatura, fotografia. Strepitoso il finale, con la corsa sui tetti e il duello tra i manichini. Entrambi i film sono presentati in versione originale con sottotitoli

Giovedì 28 febbraio 2013 ore 21.15
Ex Chiesa Inglese – Bagni di Lucca
TRA LE NUVOLE
di Jason Reitman
Organizzazione Fondazione Michel de Montaigne con la collaborazione di Ezechiele

Venerdì 1 marzo 2013 ore 21.15
Cinema Eden – Castelnuovo Garfagnana
IL COMANDANTE E LA CICOGNA
di Silvio Soldini – Italia 2012 – 103’ con Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher

Sabato 2 e Domenica 3 marzo 2013 ore 18.30 e 21.30
Artè – Capannori
LOOPER – IN FUGA DAL PASSATO
di Brian Johnson – Usa 2012 – 118’ con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt
Organizzazione Battista Ceragioli Management con la collaborazione di Ezechiele

Ezechiele

Commenta!

Clicca qui per commentare