Al Cinema: Lucca

Ezechiele dal 18 al 24 febbraio – Tutti i film

il-comandante-e-la-cicogna-poster-italiaLunedì 18 febbraio 2013 ore 21.30
Artè – Capannori
Prime visioni
IL COMANDANTE E LA CICOGNA
di Silvio Soldini – Italia 2012 – 103’ con Valerio Mastandrea, Giuseppe Battiston, Alba Rohrwacher
Un cast di volti noti per una commedia di Silvio Soldini che si sviluppa sull’intreccio delle storie di diversi personaggi in un’Italia in crisi, che però non rinuncia a sognare. Assieme ai personaggi della storia ce ne sono altri tre che assistono alle loro vicende: le statue di tre grandi italiani come Leopardi, Garibaldi e Verdi, che commentano quanto accade, offrendo il loro punto di vista.
Soldini si conferma cineasta alla continua ricerca di angoli di cielo reali e surreali da cui osservare il mondo e i suoi abitanti.

cosimo-e-nicole-poster-italiaMartedì 19 febbraio 2013 ore 21.30
Cinema Italia – Lucca
Prime visioni
COSIMO E NICOLE
di Francesco Amato – Italia 2012 – 101’ con Riccardo Scamarcio, Clara Ponsot
La storia di due ragazzi, l’italiano Cosimo e la francese Nicole, che si amano fin dal giorno del loro primo incontro avvenuto a Genova nel 2001. Giovani e vagabondi, la loro casa è l’Europa intera e la musica la loro più grande passione. Il destino vuole che oggi Genova sia di nuovo sulla loro strada. Qui iniziano a lavorare per un loro amico, un cinquantenne smaliziato che organizza concerti. Tutto sembra andare per il meglio, fino a quando Alioune, un giovane operaio extracomunitario, cade da un’impalcatura. La tragedia sfiorata rischia di incrinare l’amore della coppia ponendola di fronte a due diverse scelte, ognuna delle quali preannuncia loro un diverso futuro. Amato e i suoi sceneggiatori dimostrano di saper modulare il tempo della storia e quindi quello dei protagonisti, mossi prima da un desiderio forte, incapaci di pianificare alcunché, poi vicini all’abisso, ma pronti a ritrarsi quando la catastrofe sembra ormai inevitabile.

futuroMercoledì 20 febbraio 2013 ore 21.30
Cinema Italia – Lucca
Evento speciale
COME VOGLIO CHE SIA IL MIO FUTURO
di Maurizio Zaccaro – Italia 2012 – 63’ – da un progetto di Ermanno Olmi
Ermanno Olmi ha sviluppato questo progetto con gli allievi degli ultimi cinque anni del laboratorio “Ipotesi Cinema formazione” di Bologna. Le centinaia di interviste realizzate in giro per l’Italia, selezionate e montate, sono diventate ora un film con direzione artistica di Maurizio Zaccaro, che offre uno spaccato significativo delle attese, le speranze, le delusioni e timori dei giovani di oggi. Le testimonianze, le risposte, le questioni raccolte sono quasi sempre visibilmente frutto di un metodo, di un approccio alla vita e al cinema – quello di Ermanno Olmi – e si caratterizzano tutti prima di tutto per una rara, vitale freschezza, per una brillantezza assai lontana dal modello dell’intervista standard, lontana da qualsiasi stanca inchiesta para-televisiva, da tanto bricolage documentaristico pervicacemente praticato nel nostro paese. Ingresso gratuito in collaborazione con il Comune di Lucca – Assessorato alla Pubblica Istruzione

Giovedì 21 febbraio 2013 ore 21.15
Ex Chiesa Inglese – Bagni di Lucca
IL SEGRETO DEI SUOI OCCHI
di Juan Josè Campanella
Organizzazione Fondazione Michel de Montaigne con la collaborazione di Ezechiele

Venerdì 22 febbraio 2013 ore 21.15
Cinema Eden – Castelnuovo Garfagnana
THE ARTIST
di Michel Hazanavicious
Organizzazione Unione Comuni Garfagnana con la collaborazione di Ezechiele

Sabato 23 e Domenica 24 febbraio ore 18 e 21.15
Cinema Teatro Artè – Capannori
ASTERIX E OBELIX AL SERVIZIO DI SUA MAESTA’
di Laurent Tirard
Organizzazione Battista Ceragioli Management con la collaborazione di Ezechiele

Ezechiele

Commenta!

Clicca qui per commentare

  • Whats up are using WordPress for your site platform? I’m new to the blog world but I’m trying to get started
    and create my own. Do you need any html coding
    expertise to make your own blog? Any help would be
    greatly appreciated!