I film del programma

Ezechiele dal 14 al 20 gennaio – Tutti i film

io-e-te-teaser-poster-italiaLunedì 14 gennaio 2013 ore 21.30 – Cinema Artè – Capannori
Martedì 15 gennaio 2013 ore 21.30 – Cinema Italia – Lucca
Prime Visioni
IO E TE
di Bernardo Bertolucci – Italia 2012 – 97’ con Tea Falco, Jacopo Olmo Antinori
Bertolucci torna a dirigere un film dopo dieci anni e lo fa con Io e te, una storia che esplora l’universo giovanile, ispirata al romanzo di Nicolò Ammaniti. Un dramma che racconta un punto cruciale della vita di un ragazzo di 14 anni, che decide di nascondersi in cantina per alcuni giorni ed evitare così il mondo che lo circonda. L’autore attinge allo scritto di Ammaniti, ma con lui lo riscrive e lo fa suo, continuando a modificarlo e riadattarlo nel corso della produzione, influenzato dal set e soprattutto dai suoi due protagonisti, arrivando a far pronunciare ad Olivia una frase dettagli dalla sua interprete.
Per una storia del genere è ovvia l’attenzione sui due giovani attori, Jacopo Olmo Antinori e Tea Falco, scelti con molta fatica tra interpreti alle prime esperienze. Bertolucci ha deciso di affidare la sua storia a volti non familiari al pubblico, ed ha avuto ragione perchè entrambi sanno incarnare con intensità il disagio dei loro personaggi e sanno lasciarsi andare alla necessaria intimità quando la storia lo richiede.

ilsoledentroMercoledì 16 gennaio 2013 ore 21.30 – Cinema Italia – Lucca
Cinema per la pace
IL SOLE DENTRO
di Paolo Bianchini – Italia 2012 – 100’ con Gaetano Fresa, Fallou Kama
Ingresso gratuito riservato ai soci in collaborazione con la Casa della Pace
E’ il 28 luglio del 1999 due adolescenti guineiani, Yaguine di 14 anni e Fodé di 15, dopo aver scavalcato la rete di recinzione dell’aeroporto di Conackry, riuscivano a nascondersi nel vano carrello di un airbus 300 diretto a Bruxelles. In tasca avevano una lettera, da consegnare ai “grandi del mondo” a nome di tutti i loro compagni africani per essere aiutati a studiare e a crescere prima di tutto culturalmente in un paese, l’Africa, dove l’istruzione è un privilegio per pochi. E’ uno di quei progetti che suscitano istintiva simpatia e partecipazione, Il sole dentro: principalmente per l’importanza dei temi che tratta, ma anche per la capacità di arrivare al pubblico in modo semplice e diretto, con una buona cura della confezione.

Venerdì 18 gennaio ore 21.15
Ex Chiesa Inglese – Bagni di Lucca
MYSTIC RIVER
di Clint Eastwood
Organizzazione Fondazione Michel de Montaigne con la collaborazione di Ezechiele

Sabato 19 e Domenica 20 gennaio 2013 ore 18.00 e 21.30
Artè – Capannori
LA PARTE DEGLI ANGELI
di Ken Loach – GB 2012 – 106’ con Paul Brannigan, John Henshaw
Organizzazione Battista Ceragioli Management con la collaborazione di Ezechiele

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum