I film del programma

16 MAGGIO – Al Cinema Astra EL di Bunuel restaurato

Martedì 16 maggio 2023 ore 21.15
Cinema Astra – Il cinema ritrovato
EL

di Luis Buñuel – Messico, 1953 – 95’ con Arturo De Cordoba, Delia Garcés
Versione originale con sottotitoli
A 70 anni dalla sua realizzazione e a 40 dalla scomparsa di Buñuel EL, uno degli esiti massimi del suo cinema, viene presentato nella versione restaurata in 4k. Girato, come altri capisaldi della sua filmografia, durante l’esilio forzato di Buñuel in Messico per sfuggire alle maglie del regime franchista, Él è la cronaca dettagliata del terrificante calvario vissuto dalla vittima di un marito megalomane, gelosissimo e paranoico.
Considerato da molti il migliore tra i capolavori di Buñuel insieme a Estasi di un delitto e a L’angelo sterminatore, Él contiene alcune immagini che spingono a chiedersi se Hitchcock l’avesse visto e lo ricordasse quando girò La donna che visse due volte cinque anni dopo.” (Miguel Marías). Famoso per il suo umorismo corrosivo e per il suo perenne surrealismo, Buñuel realizza con Él uno dei suoi film più complessi e maggiormente caratterizzati da una narrazione tesa ed ellittica, concludendosi con una delle più inquietanti scene finali mai girate.

Il film è preceduto alle ore 20.00 dal cortometraggio del regista lucchese Simone Arrighi Ricordati di sorridere sempre. Il regista sarà presente in sala per presentare il film.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum