I film del programma

31 GENNAIO – TRIANGLE OF SADNESS, Palma d’Oro a Cannes e candidato all’Oscar come miglior film

Martedì 31 gennaio 2023 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
TRIANGLE OF SADNESS

di Ruben Östlund – Svezia, 2022 – 149’ con Harris Dickinson, Charlbi Dean Kriek, Woody Harrelson
Lingua originale con sottotitoli – Palma d’Oro al Festival di Cannes
e candidato a 3 premi Oscar (Miglior film, Miglior regia, Miglior sceneggiatura originale)

Una coppia di modelli, Carl e Yaya, partecipa ad una crociera di lusso insieme a un bizzarro gruppo di super ricchi e a un comandante con il debole per gli alcolici e per Karl Marx. Tutto all’inizio sembra piacevole e perfetto per Instagram, ma un evento catastrofico trasforma il viaggio in un’avventura in cui ogni gerarchia viene capovolta.
«Triangle of Sadness è il nuovo film di Ruben Östlund, quello attraverso il quale il regista svedese dichiara apertamente il suo punto di vista politico sul mondo, e in qualche misura anche sul cinema. Un’opera divertente e dissacrante, che mette in scena una delle sequenze più “estreme” viste in concorso a Cannes negli ultimi anni (lo yacht in balia della tempesta), e ricorda come sia diritto e forse dovere dell’arte non solo “prendere parte”, ma osare fino alle estreme conseguenze» (Quinlan.it).

Ingresso riservato ai soci con tessera associativa 2023 e con biglietto unico di ingresso (6 euro)

E’ un anno cruciale per il cinema e per la nostra associazione; non è un mistero che tutto il settore viva un lungo periodo di difficoltà. In generale un calo consistente di spettatori nell’epoca post covid, sia per i film commerciali (salvo alcune eccezioni) e ancor più per il cinema di qualità.

Noi cerchiamo, con passione e determinazione, di continuare a offrire il miglior programma possibile di cinema d’essai, con prime visioni e classici restaurati. Abbiamo però bisogno del supporto del pubblico che in tanti anni ci ha seguito e sostenuto. Il cinema in sala vive delle persone che la frequentano, che vedono i film, ne discutono. Per questo vi invitiamo caldamente a riprendere la voglia dell’esperienza della visione nel buio della sala cinematografica, vincendo la facile tentazione della visione casalinga. Oltretutto il cinema Astra che ci ospita, recentemente ristrutturato, offre una visione ottimale e una comodità senza pari.

Biglietto di ingresso: 6 euro

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum