Eventi del Cineforum

Ezechiele a Porcari – Il cinema di Luchino Visconti

Iniziano giovedì (24 novembre) nel palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi, le proiezioni settimanali di grandi film italiani d’autore, in collaborazione con il Cineforum Ezechiele di Lucca.

Il primo ciclo di proiezioni è dedicato al grande regista e sceneggiatore Luchino Visconti, uno dei padri del neorealismo, del quale saranno proiettati quattro film. Si comincia giovedì 24 novembre con Bellissima (1951) con Anna Magnani e Walter Chiari, una spietata e amara analisi del dietro le quinte del mondo cinematografico. Giovedì 1 dicembre sarà la volta della rassegna Tre volti di donna ovvero Anna Magnani, Romy Schneider e Silvana Mangano, attraverso la proiezione di scene tratte da: Siamo donne (1953), Il lavoro (1962) e La strega bruciata viva (1967).

Venerdì 9 dicembre sarà proiettato Gruppo di famiglia in un interno (1974) con Burt Lancaster, Helmut Berger, Silvana Mangano e Claudia Cardinale. Ultima proiezione della prima serie, L’innocente (1976), in programma venerdì 16 dicembre con Giancarlo Giannini, Laura Antonelli e Jennifer O’Neal, ultimo film diretto dal regista prima della morte, che fu ambientato anche in Lucchesia, nei sontuosi giardini di alcune splendide ville come Villa La Badiola di San Pancrazio.

Tutti i film avranno inizio alle 21. Alle proiezioni seguiranno momenti di riflessione e di critica con gli esperti di Ezechiele. L’ingresso è libero, con tessera Ezechiele (euro 5) che è possibile fare anche in loco e che vale per tutto il 2023.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum