I film del programma

10 maggio – Al Cinema Astra doppio programma con EDIPO RE di Pasolini e FLEE in prima visione

Flee

Martedì 10 maggio 2022 ore 19.00
Cinema Astra – Pasolini 100
EDIPO RE
di Pier Paolo Pasolini – Italia, 1967 – 104′ con Franco Citti, Silvana Mangano, Alida Valli, Carmelo Bene
La tragedia di Sofocle viene reinventata da Pasolini alla luce di Freud, in chiave scopertamente autobiografica. È il più riuscito dei tre film che il regista dedica al mito greco (gli altri sono Medea e Appunti per un’Orestiade africana), dallo stile impeccabile reso ancora più convincente dall’apporto del geniale Danilo Donati ai costumi, con cui viene evocata la storia di Edipo in una dimensione barbarica e allucinata. I paesaggi desertici del Marocco servono a raffigurare il mito, mentre il prologo e l’epilogo sono ambientati al nostro tempo, rispettivamente nel Friuli tanto amato da Pasolini e nello scenario atemporale di Bologna e Milano.

Martedì 10 maggio 2022 ore 21.15
Cinema Astra – Prime visioni
FLEE
di Jonas Poher Rasmussen – Danimarca, 2021 – 93′
v.o. con sottotitoli – In collaborazione con Amnesty International
Amin ha 36 anni, vive in Danimarca, è un affermato docente universitario e sta per sposarsi con il suo compagno. Ma, proprio poco prima delle nozze, il passato torna a fargli visita, facendogli ripercorrere gli anni della sua gioventù, quando dall’Afghanistan arrivò in nord Europa dopo un lungo viaggio, con la speranza di chiedere asilo. Flee è il racconto di una fuga che si trasforma in un inno alla vita e alla libertà, un percorso umano intessuto di sfide e gioia contagiosa, una cronaca veritiera e poetica della ricerca della felicità, che apprendiamo dalla viva voce del protagonista.

Le proiezioni sono riservate ai soci del Cineforum Ezechiele 25,17. Il biglietto per ogni singolo film è di 6 euro; biglietto per entrambi i film al prezzo speciale di 8 euro

 

Edipo Re di Pier Paolo Pasolini
Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum