programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dall’11 al 15 gennaio

Pierfrancesco Favino 'Hammamet'

Sabato 11 gennaio 2020 ore 20.00 22.00
Domenica 12 gennaio 2020 ore 17.45 20.00
Lunedì 13 gennaio 2020 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
THE FAREWELL – UNA BUGIA BUONA
di Lulu Wang – Usa, 2019 – 100’ con Awkwafina, Tzi Ma
Una famiglia cinese scopre che alla nonna è rimasto solo poco tempo da vivere e decide di tenerla all’oscuro, programmando un matrimonio da celebrare prima della sua morte. La nipote, che vive in America, si reca in Cina per partecipare a quella messinscena anche se dentro di sé qualcosa non torna… Carico di audacia e di singolare tenerezza di The Farewell è una commedia sorprendente non per il soggetto ma per il tono con cui è trattato. Se lo sfondo dell’incontro-scontro tra culture è sovente il disagio, Lulu Wang sceglie la serenità risolta ma non semplificata del rapporto tra prole espatriata e ‘‘matriarca radicata“, che ha accettato il destino (straniero) dei propri figli ma non transige sulla Tradizione.

Martedì 14 gennaio 2020 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
HAMMAMET
di Gianni Amelio – Italia, 2020 – 126’ con Pierfrancesco Favino, Claudia Gerini, Renato Carpentieri.
Sarà presente l’attore lucchese Alberto Paradossi che è tra i protagonisti del film.
In collaborazione con Comune di Lucca e Cinema Astra
Gianni Amelio racconta gli ultimi sei mesi di vita di Bettino Craxi, quando il leader socialista viveva già da sei anni nella città tunisina del titolo: da esiliato, come sosteneva lui, o da latitante, come invece sostenevano i magistrati di Mani Pulite.
Per Amelio quello su Craxi è un film più attento al versante privato della sua vicenda che a quello pubblico, anche se alcuni vedono Hammamet come un film “garantista” che non risparmia le critiche alle modalità utilizzate dalla Procura di Milano durante Tangentopoli. In ogni caso è un film molto atteso, anche per l’interpretazione straordinaria di Pierfrancesco Favino. Sarà l’occasione per riflettere in modo distaccato su un personaggio e un periodo storico fondamentale del nostro Paese? A introdurre il film Marco Vanelli con la presenza dell’attore lucchese Alberto Paradossi, che interpreta il ruolo di Bobo Craxi, e il Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini.

Mercoledì 15 gennaio 2020 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Fellini e Sordi: un centenario per due
LUCI DEL VARIETÀ
di Alberto Lattuada e Federico Fellini – Italia, 1950 – 100’ con Peppino De Filippo, Giulietta Masina, Carla del Poggio
Il capocomico di una scalcinata compagnia d’avanspettacolo tradisce la fidanzata con una nuova venuta e per lei abbandona anche la compagnia. Esordio di Fellini alla regia, in collaborazione con Lattuada, in cui si ritrovano già tutti i miti e si anticipano le sue opere future. Omaggio caustico e dolente al mondo dell’avanspetttacolo raccontato con realismo asciutto e malinconico e divertita tristezza, con squarci barocchi di grottesco. (Morando Morandini)

Segnaliamo inoltre il nuovo appuntamento con Come eravamo – Rassegna di film a carattere musicale organizzata dal Circolo Amici della Musica ‘Alfredo Catalani’ – Domenica 12 gennaio alle ore 17.00 presso la saletta Catalani del San Luca Palace Hotel in Via San Paolino a Lucca sarà proiettato il film Luci della ribalta di Charlie Chaplin.  Ingresso gratuito su prenotazione 347 9951581

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum