Eventi del Cineforum I mercoledì di Ezechiele

Alla Fondazione BML per Cinema e Graphic Novel il 23 ottobre FROM HELL – LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE

A ottobre all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca (Piazza San Martino) il ciclo è dedicato a Cinema e Graphic Novels collegato alla prima visione del film 5 è il numero perfetto di Igort, in prima visione al cinema Astra martedì 8 ottobre.

Mercoledì 23 ottobre 2019 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Graphic Novel & Cinema
FROM HELL (LA VERA STORIA DI JACK LO SQUARTATORE)
di Albert e Allen Hughes – Usa, 2001 – 137’
con Johnny Depp, Heather Graham, Robbie Coltrane
Londra, 1888: nelle strade del quartiere di Whitechapel, Jack lo Squartatore si aggira di notte uccidendo e sventrando le prostitute. Sulle sue tracce, oltre all’intera polizia londinese, c’è l’ispettore Frederick George Abberline l’unico che capisce subito che i delitti sono preceduti da una meticolosa e scrupolosa messa in scena. George osservando la scena del delitto si rende conto che l’assassino ha un incredibile sangue freddo. Il poliziotto, intuitivo e visionario, cerca di ricostruire il profilo di Jack anche grazie all’aiuto della prostituta Mary Kelly.
Partendo dalla solida base dei disegni di Eddie Campbell per la graphic novel del ’99 di Allan Moore, gli Hughes sono riusciti a cogliere con robusta efferatezza l’immaginario di un’epoca mobile e torbida, che prelude alla nostra e, sotto certi aspetti, la rappresenta: Londra, il cuore della rivoluzione industriale, nel 1888.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum