programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dal 6 al 9 ottobre

5 è il numero perfetto

Domenica 6 ottobre 2019 ore 19.30 e 21.45
Lunedì 7 ottobre 2019 ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
MARTIN EDEN
di Pietro Marcello – Italia, 2019 – 129’
con Luca Marinelli, Jessica Cressy, Vincenzo Nemolato, Marco Leonardi, Carlo Cecchi. Luca Marinelli premiato con la Coppa Volpi al Festival di Venezia 2019 per la miglior interpretazione maschile.
Pietro Marcello, alchimista del cinema italiano, gira il suo primo film di finzione, ma invece di moderare il suo stile per adattarlo a una narrazione tradizionale, lo esalta rendendolo perfettamente funzionale. Di autori liberi, ambiziosi e coraggiosi come lui ce ne sono pochi, e lo dimostra ambientando la storia scritta da Jack London in una Napoli senza tempo dove tutto il Novecento vive simultaneamente, ammiccando allo sceneggiato e superandolo, utilizzando i materiali d’archivio in maniera evocativa e profonda. Luca Marinelli è, al solito, bravissimo. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

Martedì 8 ottobre 2019 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
5 È IL NUMERO PERFETTO
di Igort – Italia, 2019 – 100’
con Toni Servillo, Valeria Golino, Carlo Buccirosso
Diretto dal fumettista Igort e tratto dalla sua omonima graphic novel di successo, il film è ambientato in una Napoli degli anni 70, piovosa e notturna.
Il film segue le vicende di Peppino Lo Cicero, interpretato da un irriconoscibile Toni Servillo, un guappo, un sicario di seconda classe della cammorra in pensione, costretto a tornare in pista dopo l’omicidio di suo figlio. Questo avvenimento tragico innesca una serie di azioni e reazioni violente ma è anche la scintilla per cominciare una nuova vita.
Grande cura nell’ambientazione d’epoca, una lunga sparatoria molto godibile e un film che evita il rischio di cadere nella mera trasposizione dell’immaginario fumettistico, omaggiando invece la storia del noir al cinema.

Mercoledì 9 ottobre 2019 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Graphic Novel & Cinema
GHOST WORLD
di Terry Zwigoff – Usa, 2001 – 111’
con Thora Birch, Scarlett Johansson
Terminato il liceo, Enid e Rebecca devono decidere cosa fare del loro futuro. Non molto in sintonia con gli immaturi coetanei, progettano di prendere casa insieme: Rebecca, più pratica e concreta, trova subito un lavoro come cameriera, mentre la perennemente insoddisfatta Enid investe il proprio desiderio di affetto allacciando uno strano rapporto con Seymour, disilluso quarantenne…
Un “teen movie” acuminato e sarcastico, con accenti feroci ma anche amari, ben diverso dalle banali sitcom giovanilistiche cui siamo abituati. Sceneggiatura di Zwigoff e di Daniel Clowes (dalla sua graphic novel underground, molto popolare negli Usa).

Vi segnaliamo inoltre il nuovo programma di proiezioni a carattere musicale organizzate dal Circolo Alfredo Catalani. Domenica 13 ottobre alle 17.30 presso la Saletta Catalani al San Luca Palace Hotel in Via S.Paolino a Lucca sarà proiettato il film Bravissimo di Luigi Filippo D’Amico (Italia, 1955) con Alberto Sordi. Successivamente, Domenica 10 novembre alle 17.00 sarà proiettato Fantasia di Walt Disney.

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum