programma settimanale

I film di Ezechiele a Lucca e Capannori dal 26 al 29 ottobre

Le verità

Sabato 26 ottobre 2019 ore 20 e 22 – Domenica 27 ottobre 2019 ore 18 e 20 – Lunedì 28 ottobre 2019 ore 21.00
Cinema Artè Capannori – Prime visioni
LE VERITA’
di Hirokazu Kore-Eda – Francia/Giappone, 2019 – 106’ con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Ludivine Sagnier
Le Verità, film diretto da Hirokazu Koreeda, è la storia di un rapporto conflittuale, quello tra madre e figlia: star del cinema, ammirata dagli uomini la prima, Fabienne (Catherine Deneuve); sceneggiatrice e afflitta dall’ingombrante figura materna la seconda, Lumir (Juliette Binoche).
Quando viene pubblicata la biografia dell’attrice – impegnata in uno sci-fi nel quale interpreta una madre che non invecchia mai – Lumir torna a Parigi con suo marito (Ethan Hawke) e il suo bambino dall’America, dove la piccola famiglia si era trasferita anni prima per porre una distanza fisica ed emotiva con Fabienne. Il ricongiungimento tra madre e figlia, dopo questo lungo perido di lontananza, sarà più turbolento che mai e porterà a galla verità non dette, risentimenti mai sopiti e confessioni rimaste a lungo sepolte.

Martedì 29 ottobre 2019 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
MADEMOISELLE
di Park Chan-wook – Corea del Sud, 2016 – 139’
con Kim Min-Hee, Kim Tae-ri
Negli anni Trenta in Corea, durante la colonizzazione giapponese, la giovane Sookee viene assunta come cameriera per la ricca giapponese Hideko, che vive reclusa in un enorme palazzo sotto il controllo del tirannico zio. Sookee però ha un segreto: con l’aiuto di un truffatore che si fa passare per un conte giapponese ha in mente altri piani per Hideko…
Park, e lo ha dimostrato spesso in passato, è perfettamente a suo agio con la messa in scena delle perversioni, con uno stile tutto di superficie: talmente lucida da rispecchiare nel bene e nel male le contorsioni dell’anima dei suoi protagonisti, e da levigare perfino e ripulire quello che altrove sarebbe risultato ruvido e sconcio.
Ma in fondo, questa storia raccontata con sinuosi e complessi movimenti di camera da Park più che un thriller fortemente venato di erotismo e perversione è una storia d’amore e liberta.
Scarica la scheda del film in pdf

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum