Festival e rassegne

20-22 APRILE – Artè Capannori – IL VIAGGIO DI YAO

da Sabato 20 aprile 2019 a Lunedì 22 aprile 2019 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
IL VIAGGIO DI YAO
di Philippe Godeau – Francia, 2018 – 103′ con Omar Sy, Lionel Louis Basse, Gwendolyn Gourvenec
Sceneggiatura: Agnès de Sacy, Philippe Godeau – Fotografia: Jean-Marc Fabre – Montaggio: Hervé de Luze – Produzione: Korokoro, Pan Européenne
– Distribuzione: Cinema Distribuzione

Il viaggio di Yao, il film diretto da Philippe Godeau, racconta la storia di Yao (Lionel Basse), che vive nel nord del Senegal, ha tredici anni e vuole incontrare a tutti i costi il suo idolo: Seydou Tall (Omar Sy), un celebre attore francese invitato a Dakar per presentare il suo nuovo libro. Per realizzare il suo sogno Yao organizza la sua fuga a 387 km da casa. Toccato dal gesto del ragazzo, Seydou decide di riaccompagnarlo a casa attraversando il paese…
Tra mille avventure per la strana coppia sarà un rocambolesco ritorno alle radici.

Ingenuo e candido come alcuni angoli rurali d’Africa, ha il sapore ancestrale di quella terra e di una storia sulla paternità. Un tredicenne e il suo idolo, un famoso attore francese, nero solo fuori come un bounty, in preda a un male di vivere molto occidentale. Un viaggio classicamente prima interiore che fisico, scandito da un conteggio del tempo diverso dal nostro, un film fatto di incontri, in cui si affaccia inattesa la spiritualità. Onesto, con un pudore che è quello del suo protagonista, in un film della maturità per lui diverso dagli altri. (Mauro Donzelli – Comingsoon.it)

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum