programma settimanale

16 – 20 FEBBRAIO 2019 – I film della settimana a Lucca e Capannori

Suspiria

Sabato 16 febbraio ore 19.45 22.00
Domenica 17 febbraio ore 18.15 20.45 – Lunedì 18 febbario ore 21.00
Cinema Artè Capannori
IL PRIMO RE
di Matteo Rovere – Italia, 2019 – 127′ con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione

Due fratelli, soli, nell’uno la forza dell’altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.

Nell’avvicinarsi alla storia della nascita di Roma, Matteo Rovere non solo ha privilegiato il punto di vista di Remo ma ha obbedito a un fondamentale imperativo categorico: essere realistici. Ha avuto grande coraggio il regista, e percorrendo un genere poco frequentato, ha affrontato temi complessi come la religione, il libero arbitrio e il destino, non dimenticando mai di dare un cuore al film parlando di amore fraterno e sacrificio, di dubbi e di dolore. Illuminato dalla bella fotografia di Daniele Ciprì, il film si fregia della grande interpretazione di Alessandro Borghi e Alessio Lapice e di sequenze belle e complesse. Il latino arcaico, preferito all’italiano, è un valore aggiunto. (Carola Proto – Comingsoon.it)

Martedì 19 febbraio 2019 ore 21.15
Cinema Astra – Prime visioni
SUSPIRIA
di Luca Guadagnino – Italia/Usa, 2018 – 152’
con Dakota Johnson, Tilda Swinton, Mia Goth
Il Suspiria di Luca Guadagnino, alla nuova regia dopo il successo internazionale di Chiamami col tuo nome, è ambientato in Germania negli anni ’70 dove una ballerina americana si iscrive alla Tanz Akademie per seguire i suoi prestigiosi corsi di danza, ma quando inizieranno a scomparire alcune ragazze scoprirà che l’istituto, fondato dalla potente e malvagia strega, la Mater Suspiriorum, è una copertura per lo studio delle scienze occulte.
Dimentichiamo quasi tutto quello che sappiamo del film di Dario Argento. E dimentichiamo anche l’horror, perlomeno come viene tradizionalmente inteso. Certo, è da lì che Luca Guadagnino è partito, per realizzare qualcosa di completamente diverso: sia nell’estetica che nel contenuto. I “Sei atti e un epilogo” del Suspiria di Guadagnino parlano di storia, di Olocausto, di senso di colpa, di vergogna, e più di ogni altra cosa – come sempre in Guadagnino – parlano di amore. E, ovviamente, di donne e maternità. In equilibrio costante tra genere e arte, tra purezza e corruzione. (Federico Gironi, «Comingsoon.it»)

Mercoledì 20 febbraio 2019 ore 21.30
Auditorium Fondazione Banca del Monte
Il grande cinema del Caucaso
TANGERINES 
di Zaza Urushadze – Estonia/Georgia, 2013 – 87’ 
con Misha Meskhi, Giorgi Nakashidze
ll film racconta la storia di Ivo, un estone anziano e solitario che, nonostante l’insorgere del conflitto georgiano-abcaso, ha deciso di non lasciare la propria casa e il proprio laboratorio di falegnameria in un piccolo villaggio dell’Abcasia. Ivo si trova a doversi prendere cura, con la saggezza di un vecchio padre, di due soldati feriti appartenenti agli opposti schieramenti. Una delle opere più toccanti del recente cinema georgiano che fa i conti con la propria storia recente, fatta di conflitti etnici scatenati dalla fine dell’urss e dall’insorgere delle mire espansionistiche dell’attuale Russia, ma che riesce a parlare al cuore degli spettatori di ogni latitudine. Giustamente candidato all’Oscar come miglior film straniero.
Scarica la scheda del film in pdf

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum