Festival e rassegne

16-18 FEBBRAIO – Artè Capannori – IL PRIMO RE

Sabato 16 febbraio ore 19.45 22.00
Domenica 17 febbraio ore 18.15 20.45 – Lunedì 18 febbario ore 21.00
Cinema Artè Capannori
IL PRIMO RE
di Matteo Rovere – Italia, 2019 – 127′ con Alessandro Borghi, Alessio Lapice, Fabrizio Rongione
SCENEGGIATURA: Matteo Rovere, Filippo Gravino, Francesca Manieri – FOTOGRAFIA: Daniele Ciprì, Giuseppe Maio – MONTAGGIO: Gianni Vezzosi – PRODUZIONE: Groenlandia, Rai Cinema – DISTRIBUZIONE: 01 Distribution

Due fratelli, soli, nell’uno la forza dell’altro, in un mondo antico e ostile sfideranno il volere implacabile degli Dei. Dal loro sangue nascerà una città, Roma, il più grande impero che la Storia ricordi. Un legame fortissimo, destinato a diventare leggenda.

Nell’avvicinarsi alla storia della nascita di Roma, Matteo Rovere non solo ha privilegiato il punto di vista di Remo ma ha obbedito a un fondamentale imperativo categorico: essere realistici. Ha avuto grande coraggio il regista, e percorrendo un genere poco frequentato, ha affrontato temi complessi come la religione, il libero arbitrio e il destino, non dimenticando mai di dare un cuore al film parlando di amore fraterno e sacrificio, di dubbi e di dolore. Illuminato dalla bella fotografia di Daniele Ciprì, il film si fregia della grande interpretazione di Alessandro Borghi e Alessio Lapice e di sequenze belle e complesse. Il latino arcaico, preferito all’italiano, è un valore aggiunto. (Carola Proto – Comingsoon.it)

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum