Festival e rassegne

23-24 FEBBRAIO – Artè Capannori – LA PARANZA DEI BAMBINI

Sabato 23 febbraio ore 19.45 21.45
Domenica 24 febbraio ore 18.30 20.30
Cinema Artè Capannori
LA PARANZA DEI BAMBINI
di Claudio Giovannesi – Italia, 2019 – 105′ con Francesco Di Napoli, Ar Tem, Alfredo Turitto
SCENEGGIATURA: Claudio Giovannesi, Roberto Saviano, Maurizio Braucci – FOTOGRAFIA: Daniele Ciprì – MONTAGGIO: Andrea Moscianese, Claudio Giovannesi– PRODUZIONE: Palomar, Vision Distribution – DISTRIBUZIONE: Vision Distribution
Orso d’argento per la miglior sceneggiatura al Festival di Berlino 2019

Napoli 2018. Sei quindicenni – Nicola, Tyson, Biscottino, Lollipop, O’Russ, Briatò – vogliono fare soldi, comprare vestiti firmati e motorini nuovi. Giocano con le armi e corrono in scooter alla conquista del potere nel Rione Sanità. Con l’illusione di portare giustizia nel quartiere inseguono il bene attraverso il male. Sono come fratelli, non temono il carcere né la morte, e sanno che l’unica possibilità è giocarsi tutto, subito. Nell’incoscienza della loro età vivono in guerra e la vita criminale li porterà a una scelta irreversibile: il sacrificio dell’amore e dell’amicizia.

Claudio Giovannesi adatta il romanzo omonimo di Roberto Saviano per raccontare nel modo più nuovo e personale possibile una storia già nota. Lo fa trovando una misura esemplare nel mescolare il registro realistico con quello del cinema di genere, e nel raccontare i sentimenti dei protagonisti senza essere troppo invadente né nei confronti loro, né in quelli di chi guarda il film. E grazie a interpreti e volti azzeccati e in grado di supportare e arricchire il suo progetto. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum