Festival e rassegne

26-28 GENNAIO ad Artè Capannori VAN GOGH con Willem Dafoe

Sabato 26 gennaio ore 19.45 22.00
Domenica 27 gennaio ore 17.45 20.00 – Lunedì 28 gennaio ore 21.00
Cinema Artè Capannori
VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELL’ETERNITA’
di Julian Schnabel – Gran Bretagna, Francia, USA, 2018 – 110′ con Willem Dafoe, Oscar Isaac, Mads Mikkelsen
SCENEGGIATURA: Jean-Claude Carrière, Julian Schnabel – FOTOGRAFIA: Benoît Delhomme – MONTAGGIO: Louise Kugelberg, Julian Schnabel – MUSICHE: Tatiana Lisovkaia- PRODUZIONE: Iconoclast, Riverstone Pictures, SPK Pictures – DISTRIBUZIONE: Lucky Red

Il film narra gli ultimi giorni di vita del tormentato pittore Vincent van Gogh, ponendosi domande sul senso dell’arte e sull’umanità stessa. Il periodo preso in considerazione va dal 1887, quando il pittore fu costretto a ritirare i suoi quadri da una mostra per assenza di visitatori, fino alla sua controversa morte. In particolar modo, ci si concentra sul legame che van Gogh ha intrattenuto con il fratello Theo e l’amico e pittore Paul Gauguin.

Dopo oltre vent’anni dall’uscita del film su Basquiat, il regista Julian Schnabel torna a raccontare la grande arte, questa volta portando sul grande schermo con Van Gogh – Sulla soglia dell’eternità gli ultimi e tormentati anni di Vincent Van Gogh. Un ritratto dell’irrequieto pittore olandese – qui interpretato da un sorprendete Willem Dafoe – dal burrascoso rapporto con Gauguin (Oscar Isaac) nel 1988 fino al colpo di pistola che gli ha tolto la vita a soli 37 anni. Un frangente di vita frenetico quello preso in considerazione, che ha portato a momenti molto produttivi e alla conseguente creazione di capolavori che hanno fatto la storia dell’arte e che tutt’oggi continuano a incantare il mondo intero.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum