Al Cinema: Lucca

29 GENNAIO 2019 – Cinema Astra – Giornata della Memoria con due film sul 1938 e le leggi razziali

Martedì 29 gennaio 2019 ore 21.15
Cinema Astra – Giornata della Memoria
1938 – DIVERSI
di Giorgio Treves – Italia, 2018 – 62’
Sino al 1935 in Italia il razzismo quasi non esisteva e il fascismo, nel ventennio della sua dittatura, è riuscito a inoculare nella società italiana un virus che in forme sotterranee ha messo radici e continua a proliferare. Con l’occasione dell’anniversario della promulgazione delle leggi razziali, si vuole contribuire ad approfondire, a capire cosa sia successo e a riflettere su come siano nate, come siano state accolte e quali conseguenze abbiano avuto. Con l’aiuto di storici (italiani e stranieri) di fama mondiale oltre che di accademici e di insigni esperti si cerca di analizzare i fatti, dando rilievo anche a documenti e materiali d’archivio poco conosciuti e rari.

1938 – LO SPORT ITALIANO CONTRO GLI EBREI
di Matteo Marani – Italia, 2018 – 42’ – Per gentile concessione di Sky Sport
A 80 anni dalle leggi razziali un viaggio nel passato, un’inchiesta esclusiva fatta di documenti inediti che racconta, per la prima volta in tv, le terribili conseguenze della discriminazione anche nei confronti degli sportivi.
Di colpo, sparì in tutti la sicurezza data dalle abitudini quotidiane, dai ritmi scanditi dal fluire normale del tempo, e tra queste mutò all’istante la vita degli sportivi ebrei, visto che le leggi investirono società di Serie A e circoli sportivi, atleti di ogni disciplina, i campi da tennis come i ring del pugilato. Una bufera esistenziale poco nota, pochissimo raccontata, ma che accadeva esattamente 80 anni fa nello sport del nostro Paese.

Ingresso gratuito in collaborazione con Provincia di Lucca, Comune di Lucca, Istituto Storico per la resistenza, Scuola della Pace della Provincia di Lucca

Ezechiele

Commenta!

Clicca qui per commentare