Festival e rassegne

2-4 FEBBRAIO – Artè Capannori -BENVENUTI A MARWEN

Sabato 2 febbraio ore 19.45 22.00
Domenica 3 febbraio ore 17.45 20.00 – Lunedì 4 febbario ore 21.00
Cinema Artè Capannori
BENVENUTI A MARWEN
di Robert Zemeckis – USA, 2018 – 116′ con Steve Carell, Eiza González, Diane Kruger
SCENEGGIATURA: Robert Zemeckis – FOTOGRAFIA: C. Kim Miles – MONTAGGIO: Jeremiah O’Driscoll – MUSICHE: Alan Silvestri – PRODUZIONE: DreamWorks, ImageMovers, Universal Pictures – DISTRIBUZIONE: Universal Pictures

La storia vera della lotta di un uomo fisicamente e psicologicamente distrutto da una violentissima aggressione fisica. Grazie all’immaginazione artistica l’uomo costruisce nel suo giardino il modello in scala di un villaggio belga durante la Seconda guerra mondiale e poi, facendo interagire al suo interno bambole di plastica in azioni e pose che poi fotografa, inventa storia di avventura attraverso cui elabora il trauma. E poco alla volta ritrova la voglia di vivere.

Ancora una volta Robert Zemeckis racconta una storia nella quale si cerca la conciliazione e la sintesi – in qualche modo sempre possibile – tra due mondi. La vera storia di Mark Hogancamp diventa così una sorta di versione più oscura, cupa, giocosa e fantastica di Forrest Gump e di tanti altri film del regista, dove realtà e immaginazione (e analogico e digitale) si fondono senza soluzione di continuità, e si influenzano reciprocamente. In qualche modo, ancor più che altrove, un film di Zemeckis sul (suo) cinema. (Federico Gironi – Comingsoon.it)

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum