Eventi del Cineforum

COME ERAVAMO – Rassegna di film a carattere musicale a cura del Circolo Catalani

Il Circolo Alfredo Catalani Porcari e Lucca con la collaborazione della Farmacia S.Anna organizzano una rassegna di film a carattere musicale per divulgare la cultura della musica operistica ad ampio raggio.
Domenica 27 gennaio alle ore 17.00 è in programma il film IL GIOVANE TOSCANINI di Franco Zeffirelli mentre i due appuntamenti successivi sono per domenica 17 febbraio con IL GRANDE CARUSO  e per domenica 17 marzo con  L’ACQUA CHETA

Le proiezioni si tengono presso la Saletta Catalani del San Luca Palace Hotel in Via San Paolino a Lucca e sono ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria (prenotazioni e  informazioni 347 9951581).
Ritenendo meritevole l’iniziativa, andando a riscoprire una cinematografia spesso dimenticata, il Cineforum Ezechiele 25,17 collabora volentieri nella promozione della rassegna.

IL GIOVANE TOSCANINI
di Franco Zeffirelli – Italia, 1988 – 109′ con C. Thomas Howell, Elizabeth Taylor, Sophie Ward
Al piccolo Arturo Toscanini capita di ascoltare a otto anni col padre alla Scala la cantante Nadia Bulicioff in una superba interpretazione dell’Aida. Appassionato di musica fin da fanciullo, a diciotto anni concosce già a memoria le partiture dei più grandi maestri. Ma quando si presenta come violoncellista alla Scala per un concorso si lascia sopraffare dal temperamento impulsivo e arrogante insulta la giuria e se ne va senza ottenere il posto. Approfittando della situazione un impresario teatrale di provincia lo convince a fare una tournée in Brasile.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum