programma settimanale

24-28 NOVEMBRE – I film della settimana a Lucca e Capannori

L'apparizione

Sabato 24 novembre 2018 – ore 20.00 22.00
Domenica 25 novembre 2018 – ore 18.00 20.00
Lunedì 26 novembre 2018 – ore 21.00
Cinema Artè Capannori
IL RAGAZZO PIU’ FELICE DEL MONDO
di Gipi – Italia, 2018 – 90′ con Gianni Pacinotti (Gipi), Davide Barbafiera, Gero Arnone
Nel 1997 il fumettista Gipi era all’inizio della sua carriera quando ricevette la lettera di un fan quindicenne che, esprimendo tutto il suo amore per i suoi disegni e le sue storie, gli chiedeva solo di fargli avere una dedica con su scritto “A Francesco”. Nel 2017, Gipi ha scoperto che questa persona aveva fatto lo stesso con molti altri fumettisti scrivendo nel corso di vent’anni sempre la stessa lettera, dichiarando sempre quindici anni, manifestando lo stesso amore per ogni destinatario e chiedendo a tutti la medesima cosa. Con tre amici, decide allora di mettersi alla ricerca del ragazzo.

 

Martedì 27 novembre 2018 ore 21.15
Cinema Astra Lucca – Prime visioni
L’APPARIZIONE
di Xavier Giannoli – Francia, 2018 – 140’ con Vincent Lindon, Galatéa Bellugi
Jacques è un reporter di guerra, uno di quelli che nella vita si espongono laddove l’umanità soffre. Il suo collega fotografo resta ucciso durante una di queste trasferte. Dal torpore esistenziale in cui lo getta la perdita dell’amico, si risveglia quando gli arriva un incarico dal Vaticano: deve far parte della commissione di indagine intorno a delle presunte apparizioni della Vergine in una cittadina francese. La questione è più complessa del previsto, e si presta a un’indagine che ha risvolti quasi polizieschi. Il tentativo di fare verità fra tante reticenze lo porta ad entrare in contatto anche con il lato misterioso della realtà: un’icona della Vergine di Kazan, fotografata in passato dal suo amico, è ora sul suo cammino. Che lo condurrà per strade impreviste.
Parte come dramma personale, per poi diventare un mistery, ma approda infine a una riflessione assai lucida sui vari volti della chiesa: teatrino, istituzione, carità, sacralità. L’apparizione del titolo, sotto questo aspetto, è solo un pretesto per parlare d’altro.

Scarica la scheda del film in pdf

 

Mercoledì 28 novembre 2018 ore 21.30
Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca
Maschile Plurale
ORLANDO
di Sally Potter – GB, 1992 – 92’ con Tilda Swinton, Billy Zane
In collaborazione con l’associazione Maschile Plurale di Lucca, in occasione della Giornata contro la violenza sulle donne, cogliamo l’occasione per interrogarci insieme sull’identità sessuale, maschile e femminile, grazie a un film visionario e filologico a un tempo, tratto dal geniale romanzo di Virginia Wolf. L’opera più riuscita di una regista che negli anni non ha mantenuto le sorprendenti promesse dell’esordio. Grande prova della protagonista Tilda Swinton

scarica la scheda del film in pdf

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum