Festival e rassegne

30 SETTEMBRE : SULLA MIA PELLE apre la stagione del cinema Artè di Capannori

Alessandro Borghi (Sulla mia pelle)

Domenica 30 settembre 2018 ore 20.00, 22.00 – Lunedì 1 ottobre 2018 ore 21.00 – Sabato 13 ottobre 2018 ore 19.30 – Domenica 14 ottobre 2018 ore 21.30 – Lunedì 15 ottobre 2018 ore 21.00
Cinema Artè Capannori
Prime visioni
SULLA MIA PELLE
di Alessio Cremonini – Italia, 2018 – 100’
con Alessandro Borghi, Jasmine Trinca

Sulla mia pelle, atteso film di apertura della sezione Orizzonti a Venezia75, ripercorre come noto gli ultimi giorni di vita di Stefano Cucchi, dall’arresto alla morte per le percosse subite. Una vicenda tragica che dopo nove anni non ha ancora avuto una risposta definitiva sebbene vi siano state sentenze e ribaltamenti delle stesse in un continuo gioco di verità, occultamenti, ammissioni e reticenze.
Alessio Cremonini, alla seconda regia, dimostra padronanza del mezzo e della narrazione giocando di sottrazione nelle scelte di regia e non addentrandosi oltre il dovuto nelle pieghe dell’inchiesta per concentrarsi invece su Stefano e il suo personale calvario. (Greta Leo, «Rivista del cinematografo»)

Non ci sono accuse infuocate, né proclami, né violenze sbandierate, in Sulla mia pelle. C’è l’equilibrio e il pudore di chi voleva raccontare una storia terribile sulla quale ancora non esiste una verità giudiziaria, dopo nove anni. Voleva ricordare chi fosse, Stefano Cucchi, e cosa gli è successo. Mostrare l’incredibile, ovvero le innumerevoli volte che di fronte a Stefano si è fatto finta di niente, o si è voltata la testa. E, così, interrogare il pubblico sulla loro morale, in un’epoca dove il ripiegamento su sé stessi e l’egoismo la fanno da padroni. (Federico Gironi, «Comingsoon»)

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum