I film del programma

9 OTTOBRE – Cinema Astra IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO

Martedì 9 ottobre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni 
IL SACRIFICIO DEL CERVO SACRO
(The Killing of a Sacred Deer)
di Yorgos Lanthimos – Usa/Gb/Irl, 2017– 121’ con Colin Farrell, Nicole Kidman, Raffey Cassidy
Sceneggiatura: Yorgos Lanthimos, Efthymis Filippou – Fotografia: Thimios Bakatakis – Montaggio: Yorgos Mavropsaridis
Produzione: Element Pictures, A24, Film4 – Distribuzione: Lucky Red
Il Sacrificio del cervo sacro, diretto da Yorgos Lanthimos (The Lobster), vede protagonista Steven (Colin Farrell), un famoso chirurgo cardiotoracico. Un giorno stringe amicizia con Martin, un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice. Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che progressivamente mettono in subbuglio tutto il loro mondo.
Come in The Lobster, non ci sono “buoni” né innocenti nell’universo di Yorgos Lanthimos, qui alle prese con un passo ambizioso della propria carriera, nel tentativo di far sua l’eredità di Kubrick e Haneke e spingersi oltre.

“Nel cinema di Lanthimos la disumanizzazione delle relazioni e degli ambienti è raccontata con una freddezza che coinvolge sia la messa in scena sia la narrazione. (…) Attraverso la vendetta di un ragazzino verso il medico che per negligenza non ha salvato la vita al padre, l’ingresso dell’orrore nell’universo di Lanthimos assume una funzione salvifica. Il paradosso rivoluzionario della morte come estremo gesto d’umanità è sfruttato soprattutto in senso drammatico: ma al di là del cinismo narrativo per cui un sacrificio umano scioglie l’enigma che grava su buona parte del film, a spezzare la tipica rappresentazione monocorde di un mondo borghese – per di più americano, con tutto il suo carico di iperrealismo allucinato – è proprio la necessità della distruzione. Il torpore deterministico dei rapporti familiari è sostituito non da una sua copia, ma da una sua rigenerazione. Il disequilibrio ricompone la famiglia, e il sacrificio lascia spazio a un aspetto fino a oggi inedito, e dunque anch’esso rivoluzionario: il vuoto.” (Roberto Manassero, Film Tv)

Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso € 5,00. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera valida fino al 31.12.2018 costo € 5,00)

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum