I film del programma

16 OTTOBRE – Cinema Astra PARIGI A PIEDI NUDI

Martedì 16 ottobre 2018 ore 21.30
Cinema Astra Lucca – Prime visioni 
PARIGI A PIEDI NUDI
di Dominique Abel, Fiona Gordon – Francia/Belgio, 2016 – 84’ con Dominique Abel, Fiona Gordon, Emmanuelle Riva
Fiona, una libraia di una piccola cittadina canadese, riceve una lettera di richiesta d’aiuto dalla novantatreenne zia Martha, che vive a Parigi. Fiona si fionda così sul primo volo per la capitale francese prima di scoprire che l’anziana è scomparsa. A seguito di una serie di spettacolari catastrofi, incontra Dom, un senzatetto egoista e seducente che non la lascerà più sola. “Parigi a piedi nudi è un film che smentisce le apparenze. Lo crediamo minimalista ma a torto perché ciascuna immagine dispiega un ventaglio di idee, di invenzioni, di emozioni. Lo crediamo artificioso e costruito con precisione millimetrica ma in realtà diventa ogni volta terreno di gioco dove tutto slitta traboccando libertà, spontaneità e audacia”. (M.Galdolfi, MyMovies)

“Costruita seguendo i tratti della commedia romantica che si colora del percorso di crescita della protagonista, facendola giungere infine alla sua maturazione e al proprio ingresso nel mondo, la pellicola della coppia è un divertente film di situazioni in cui emerge con precisione il sottogenere slapstick unito ad un’eccentricità tutta personale. Una stravaganza che dà la spinta ai protagonisti e alla fabbricazione delle loro scene, toccando il proprio meglio nel momento completo dell’estraneazione e dell’immersione totale nella sostanza dell’estrosità”. (Martina Barone, Cinematographe)

Ingresso riservato ai soci. Biglietto di ingresso € 5,00. La tessera può essere sottoscritta prima dell’inizio del film (tessera valida fino al 31.12.2018 costo € 5,00)

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum