Eventi del Cineforum I film del programma

Con Cube e la Matemagica si conclude la rassegna ‘Cinema e matematica’

Mercoledì 11 ottobre 2017 ore 21.00
Auditorium Fondazione Banca del Monte di Lucca
Cinema e matematica
CUBE
di Vincenzo Natali – Usa/Canada 1998 – 91’
con Nicole DeBoer, Nicky Guadagni
In collaborazione con Scuola IMT Alti Studi Lucca
Senza ragioni plausibili, 4 uomini e 2 donne sono rinchiusi in un’immensa, labirintica e semovente costruzione metallica, formata da 17576 stanze cubiche di vario colore e intercomunicanti attraverso sportelli apribili a mano. Alla ricerca di un’uscita i prigionieri si spostano da una stanza all’altra, ma debbono guardarsi da trappole mortali, identificabili attraverso calcoli matematici. Passano dalla collaborazione all’aggressività, ai conflitti. Per incidenti o malvagità a poco a poco il gruppo si assottiglia. Opera prima del regista italocanadese Natali è un thriller futuristico ingegnoso e angosciante dai misteriosi risvolti metafisici, all’insegna di un radicale pessimismo sulla sconfinata stupidità umana in generale, di quella del potere in particolare.

Il film è preceduto dalla proiezione del mediometraggio di animazione PAPERINO NEL MONDO DELLA MATEMAGICA di Wolfgang Reitherman (Usa, 1959 -27′) mirabolante film in cui la matematica assume ruolo di protagonista.

Ingresso gratuito riservato ai soci. La tessera si può sottoscrivere prima dell’inizio delle proiezioni, ha un costo di 7 euro ed è valida fino al 31.12.2018

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum