I film del programma

Il pluripremiato Vi presento Toni Erdmann apre le proiezioni di maggio al cinema Astra

Martedì 2 maggio 2017 ore 21.00
Cinema Astra – Prime visioni
VI PRESENTO TONI ERDMANN
di Maren Ade – Germania, 2016 – 162’ con Peter Simonischek, Sandra Hüller

Scarica la scheda del film in pdf

Il film della settimana al Cinema Astra è la commedia di Maren Ade Vi presento Toni Erdmann, premiato con cinque premi tra cui miglior film all’European Film Award (l’equivalente degli Oscar per il cinema europeo), premio Fipresci al Festival di Cannes e candidato Oscar come miglior film straniero.

Senza preavviso, il sessantacinquenne Winfried si reca in visita dalla figlia Ines, che vive a Bucarest e lavora come consulente aziendale. Poiché si convince che Ines abbia perso il suo senso dell’umorismo, inizia a sorprenderla con una serie imprevista di scherzi e battute, a partire dalla sua totale trasformazione in Toni Erdmann. Presentandosi con un aspetto irriconoscibile e con un’offerta lavorativa che Ines non può rifiutare, tra i due nascerà un inaspettato legame: tanto più si tratteranno male quanto più si avvicineranno.

«Commedia intima e anarchica, interiorizzata e farsesca, sottile e divertente, che parla a tutti e parla dello stato del mondo, afflitto da un liberismo truculento e insensato. Insomma Vi presento Toni Erdmann della tedesca Maren Ade, autrice in gran crescita, è un capolavoro. Un’opera che cresce nella testa e nel cuore con il passare del tempo«. (Francesco Boille, Internazionale)

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   .
Per saltare la fila, scarica il modulo di adesione in pdf

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum