I film del programma

Paterson di Jim Jarmush è la prima visione della settimana al Cinema Astra

Martedì 7 febbraio 2017 ore 21.30              Cinema Astra
PATERSON
di Jim Jarmusch – Usa, 2016 – 113’ con Adam Driver, Golshifteh Farahani

Grande cinema d’autore martedì 7 febbraio al Cinema Astra di Lucca con Paterson.

Scritto e diretto da Jim Jarmusch, Paterson racconta la storia di Paterson, un giovane che vive nella città a cui deve il suo stesso nome: Paterson, nota in passato per essere stata la patria di poeti – da William Carlos Williams ad Allan Ginsberg – e ridotta oramai in pieno declino. Autista d’autobus di una trentina d’anni, Paterson conduce una normalissima esistenza con la moglie Laura, con cui condivide entusiasmo, progetti ed esperienze, e il cane Marvin, un bulldog inglese. Ogni giorno Paterson scrive anche poesie in un quaderno segreto, che tanto segreto alla fine non è.

Il film conta sulle interpretazioni di Adam Driver e Golshifteh Farahani, nei panni rispettivamente di Paterson e della moglie Laura. Poche le parole di presentazione scelte dal regista per accompagnare il film in concorso al festival di Cannes 2016: «Paterson racconta una storia tranquilla, senza conflitti drammatici. La sua struttura è semplice: segue sette giorni della vita dei protagonisti. Paterson rende omaggio alla poesia dei dettagli, delle variazioni e dei cambiamenti quotidiani. Il film è un antidoto alla noia e all’oscurità dei film drammatici e del cinema d’azione.  È un film che lo spettatore dovrà lasciare fluttuare davanti ai suoi occhi come le immagini che si vedono dal finestrino di un autobus mentre si attraversano le strade di una piccola città dimenticata».

Scarica la scheda del film in pdf

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   .
Per saltare la fila, scarica il modulo di adesione in pdf

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum