I film del programma

E’ solo la fine del mondo di Xavier Dolan apre le proiezioni 2017 di Ezechiele al Cinema Astra

Martedì 10  gennaio 2017 ore 21.30
Cinema Astra – Prime visioni
E’ SOLO LA FINE DEL MONDO
di Xavier Dolan – Canada/Francia, 2016 – 95’ – con Léa Seydoux, Marion Cotillard, Vincent Cassel, Gaspard Ulliel, Nathalie Baye
Vincitore del Grand Prix al Festival di Cannes 2016


Il film di Ezechiele di questa settimana  e che apre la stagione 2017 al Cinema Astra di Lucca è la nuova attesa opera di Xavier Dolan, E’ solo la fine del mondo .


Diretto, sceneggiato e montato da Xavier Dolan, È solo la fine del mondo riadatta una testo teatrale per raccontare la storia di Louis, uno scrittore che dopo 12 anni di assenza torna al villaggio natale per annunciare alla sua famiglia la sua morte oramai prossima. Rimproveri e rancori si susseguono nel corso di un pomeriggio, in cui lotte e faide tra i familiari si snodano attraverso diatribe alimentate dalla solitudine e dal dubbio.

Dolan, pur giovanissimo, è salito nell’Olimpo degli autori conosciuti e apprezzati anche dal grosso pubblico con il suo film precedente, Mommy. In questa sua nuova opera mette in scena un melodramma familiare sfruttando un cast di primissimo piano (Cassel, Baye, Cotillard, Seydoux). La regia ispirata e vitale, caratterizzata stavolta da un uso intenso di primissimi piani, riesce a rendere al meglio il senso di claustrofobia che permea la storia.

Scarica la scheda pdf del film

Ingresso riservato ai soci. La tessera può essere sottoscritta prima delle proiezioni al Cinema Astra e all’Auditorium della Fondazione Banca del Monte di Lucca. La tessera ha un costo di 5 euro (gratuita per i nati dal 1996 in poi) e validità fino al 31.12.2017. Il biglietto per la proiezione ha un costo di 5 euro (3 euro per gli under 21)   .
Per saltare la fila, scarica il modulo di adesione in pdf

 

Tags

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER!
Clicca qui per restare aggiornato sul programma del Cineforum